Assunzioni straordinarie da prima fascia GPS 2022/23, solo per il sostegno?

Date:

Assunzioni straordinarie da prima fascia GPS per l’anno scolastico 2022/23, l’approvazione di un emendamento al decreto Milleproroghe dispone la proroga delle assunzioni da prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze sostegno anche per il 2022/23. L’approvazione dell’emendamento viene motivata dall’esigenza di garantire i diritti degli studenti con disabilità, maggiormente penalizzati dall’acuirsi e dal persistere della pandemia Covid-19. È lecito aspettarsi anche una procedura bis per i posti comuni?

Immissioni in ruolo straordinarie da GPS, approvato emendamento ma solo per i posti di sostegno

Dunque, si profila una procedura assunzionale ‘bis’ da prima fascia GPS ma solo per i posti di sostegno: potranno aspirare all’immissione in ruolo i docenti già iscritti nelle Graduatorie Provinciali di prima fascia per il sostegno ma anche gli insegnanti che termineranno quest’anno il TFA. 

Ricordiamo che, lo scorso anno, la procedura prevista dall’articolo 59, comma 4, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, ha prodotto l’assunzione di circa 12mila docenti, la stragrande maggioranza dei quali ha riguardato il sostegno. Un vero e proprio flop per i posti comuni, soprattutto per i requisiti particolarmente severi. 

Per quanto riguarda il prossimo anno scolastico 2022/23, dobbiamo aspettarci una nuova procedura assunzionale straordinaria anche per i posti comuni? È ancora presto per dirlo. Come riporta Orizzonte Scuola, i posti rimasti vacanti dall’anno scolastico 2021/22 sono 16mila a cui si aggiungeranno le cattedre derivanti dalla Legge di Bilancio 2021 (11mila cattedre) e i posti riguardanti i pensionamenti del 2022.

Da segnalare, comunque, l’emendamento presentato da Anief al decreto Sostegni Ter per le assunzioni straordinarie da prima ma anche da seconda fascia GPS: secondo il sindacato ‘bisogna agire in maniera ordinaria andando ad assumere i precari dalle graduatorie per le supplenze, dalla prima fascia GPS ma anche dalla seconda fascia: per gli insegnanti che sono in seconda fascia senza abilitazione – ha sottolineato il presidente di Anief, Marcello Pacifico – si deve anche prevedere, ovviamente, la possibilità di formare i docenti per l’abilitazione e per l’esercizio della professione durante l’anno di prova. Questo per noi è fondamentale – ha ribadito Pacifico – per questo abbiamo presentato un emendamento’.

Per quanto concerne le Graduatorie Provinciali da utilizzare per le nuove assunzioni straordinarie da prima fascia sostegno, bisognerà vedere se sarà possibile produrre l’aggiornamento delle GPS nella prossima primavera: un aspetto particolarmente rilevante se si tiene conto della possibilità di operare un cambio di provincia. Lo scorso anno, invece, non fu possibile modificare la provincia scelta nel 2020 in quanto, nel 2021, non sono state riaperte le GPS.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...