Nota Ministero Istruzione N. 417 del 15 febbraio 2022
Nota Ministero Istruzione N. 417 del 15 febbraio 2022

Scuola infanzia e primaria, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Nota N. 417 avente come oggetto ”JOY OF MOVING‘, metodo innovativo per lo sviluppo interconnesso fisico- motorio, cognitivo e socio emozionale del bambino nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria –Iniziative di formazione. Proroga adesioni percorso a.s.2021/22’.

Scuola infanzia e primaria, metodo ‘Joy of Moving’: Nota Ministero dell’Istruzione N. 417

Il Ministero dell’Istruzione, in riferimento alla Nota N. 2350 del 20 ottobre 2021, con la quale è stata comunicata la procedura di adesione delle istituzioni scolastiche interessate ad applicare il metodo “JOY OF MOVING”, rende noti gli ulteriori sviluppi dell’iniziativa al fine di favorire la più ampia condivisione degli strumenti didattici funzionali all’applicazione del metodo in ambito scolastico e degli spunti proposti per esperienze motorie e di gioco fruibili anche in ambito familiare.

Si fa presente come le istituzioni scolastiche iscritte abbiano già ricevuto i manuali didattici Joy of moving base e il volume Family, contenente il materiale dedicato alle famiglie, in continuità metodologica con il percorso svolto a scuola, oltre ad avere avuto l’opportunità di partecipare alla Community degli insegnanti e ai webinar sugli approfondimenti tematici programmati. 

Ad integrazione di quanto proposto e al fine di approfondire alcuni specifici aspetti, si comunicano le seguenti iniziative in programma su metodologie e tematiche trasversali in cui sono previsti contributi teorici e pratici: 

– un webinar il 16 marzo 2022 sul tema “Pause attive e attività integrate” con l’intento di esplorare nuove opportunità per la promozione del movimento e del gioco e per scoprirne la rilevanza e le possibilità di integrazione per l’apprendimento attivo dei concetti teorici interdisciplinari; 

– un successivo incontro, in data da definirsi, dedicato al manuale JOM Family, allo scopo di realizzare la continuità educativa tra le proposte Joy of moving a scuola e le suggestioni per giocare in famiglia; 

– incontri live all’interno della Community con gli esperti del team di Joy of moving. 

In considerazione di queste nuove opportunità, le scuole interessate potranno aderire fino al 31 marzo 2022, secondo le modalità già indicate nella nota sopra citata, registrandosi al link https://www.joyofmovingeducation.com/adesione Per l’adesione al webinar del 16 marzo, occorrerà compilare il modulo dedicato reperibile nel sito di Joy of moving https://www.joyofmovingeducation.com , entro il 15 marzo 2022. 

Per problemi tecnici è possibile inviare e-mail a: helpdesk@joyofmovingeducation.com. Una comunicazione dettagliata del calendario delle iniziative in programma, per il progetto Joy of moving, verrà data nella sezione “notizie” del sito del Ministero dell’Istruzione e nella sezione dedicata: Argomenti e Servizi →Welfare dello Studente e politiche giovanili→ Politiche sportive scolastiche→ Argomenti → Progetti nazionali → Joy of moving. 

Il Ministero dell’Istruzione, infine, ricorda che la partecipazione a suddetti webinar non è obbligatoria ai fini dell’adesione al progetto.

NOTA