Bonus psicologo: quanto spetta e a chi? Il calcolo

Date:

Dopo una lunga attesa, è finalmente in arrivo il cosiddetto Bonus psicologo: vediamo subito che cos’è, in che cosa consiste, come si ottiene, quanto spetta e a chi. Ecco il calcolo e la guida pratica completa. Tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Bonus psicologo: cos’è e come funziona

Come recentemente comunicato, tra il 16 e il 17 febbraio 2022 il governo ha approvato un finanziamento di 20 milioni di euro per rimborsare i costi di sedute di psicoterapia e per potenziare le strutture sanitarie che offrono assistenza psicologica. 

Si tratterà, quindi, di un aiuto concreto a chi si trova in una situazione di disagio psichico. Dovuto in particolare alla pandemia, ai periodi di lockdown e allo stress causato da didattica a distanza e smart working.

Non ci saranno quindi limiti e distinzioni di età, ma bisognerà necessariamente rivolgersi ad uno degli oltre 100 mila specialisti privati iscritti all’albo degli psicoterapeuti. Per poterne beneficiare, i medici di base dovranno emettere una sorta di voucher a favore di chi possiede un Isee inferiore a 50 mila euro.

Il calcolo degli importi

Il Bonus psicologo, di fatto, sarà quindi un supporto economico a favore dei redditi più bassi. Per quanto riguarda invece l’importo, considerando che una seduta di psicoterapia privata costa all’incirca 50 euro, potranno essere erogati dei finanziamenti fino ad un massimo di 600 euro a persona. Importo che scalerà progressivamente in relazione all’Isee del richiedente. In questo modo, sarà dunque possibile coprire il costo di circa 12 sedute.

Ad ogni modo, per sapere come ottenerlo, bisognerà attendere che la legge di conversione del decreto Milleproroghe venga approvata da Camera e Senato. Le modalità di richieste saranno perciò definite in seguito, entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...