Covid, il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha annunciato nei prossimi giorni l’arrivo di una road-map per le riaperture. “Voglio uscire al più presto possibile, quindi anche limitare le restrizioni. Non abbiamo una road-map specifica ma è questione di giorni, in modo da eliminare ogni incertezza. È importante per le famiglie e le imprese”. Che tipo di timeline possiamo aspettarci? Ecco le previsioni colte dalle indiscrezioni.
La possibile timeline delle riaperture
La prima data utile da segnare in calendario per le riaperture è il 10 marzo. Ed è una data certa, in base agli annunci fatti. Vediamo cosa si prevede per questo giorno e quelli successivi.
- 10 marzo: sarà nuovamente possibile consumare cibo e bevande al cinema e nei teatri e fare visita ai propri cari in ospedale (per un massimo di 45 minuti anche in terapia intensiva). Resta obbligatorio il possesso del Green Pass rafforzato e per i guariti dal Covid l’esito del tampone negativo.
- prima del 31 marzo: dovrebbe aumentare fino al 100% la capienza negli stadi e nei palazzetti dello sport (forse entro il 24 marzo). Un’altra misura su cui si ragione è il superamento della divisione in colori delle regioni, mantenendo solo il colore rosso nelle zone con focolai.
- 31 marzo: altra data quasi certa, è la scadenza dello stato di emergenza. Il Governo non pensa ad una proroga, allo stato attuale, per cui si tornerebbe ad una gestione ordinaria della pandemia, con lo scioglimento del Comitato Tecnico Scientifico e la struttura commissariale affidata al Generale Figliuolo, entrambe legate all’emergenza.
- 1 aprile: si valuta la possibilità di eliminare le regole a scuola, come: DAD per i non vaccinati, quarantene e uso delle mascherine, riunioni collegiali online.
- aprile: possibile abolizione del Green pass per l’accesso ai bar e ristoranti all’aperto.
- 15 giugno: possibile abolizione del Green Pass per salire sui mezzi di trasporto e nei luoghi al chiuso. Sempre in questa data è prevista la fine dell’obbligo vaccinale, da normativa. Ma si vocifera di una possibile proroga.