Concorso scienze motorie scuola primaria: esito incontro Ministero-sindacati

Date:

Concorso educazione motoria scuola primaria, i tecnici del Ministero dell’Istruzione hanno incontrato le rappresentanze delle organizzazioni sindacali in merito al concorso per l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria secondo quanto disposto dall’articolo 1 della legge N. 234 del 30 dicembre 2021 (commi 329 e seguenti).

Concorso educazione motoria scuola primaria, il Ministero dell’Istruzione ha incontrato i sindacati

Una nota informativa pubblicata da Flc-Cgil ha provveduto a fare un resoconto del confronto tra il Ministero dell’Istruzione e i sindacati. In merito al nuovo concorso, il Ministero dell’Istruzione ha sottolineato come la politica stia sollecitando con urgenza l’avvio della procedura concorsuale con disappunto, da parte dei sindacati, che, invece, hanno rimarcato la necessità di integrare le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, necessaria alla definizione dei contenuti di questo nuovo insegnamento che dovrebbe precedere il concorso, oltre all’esclusione dei diplomati ISEF dall’accesso al concorso.

Inoltre, come viene indicato dalla nota pubblicata dal sindacato di Francesco Sinopoli, c’è da considerare anche la ‘salvaguardia dei futuri vincitori del concorso stesso, che secondo il testo presentato in caso di avvio di nuova procedura vedrebbero decadere la graduatoria di merito in cui sono inseriti, nonché la possibilità di integrare le graduatorie mediante surroga in caso di rinunce al ruolo’. 

Flc-Cgil ha definito una ‘scelta molto grave’ il fatto che il Ministero dell’Istruzione non abbia dato risposte favorevoli o di apertura nel merito dei temi che sono stati segnalati. In buona sostanza, la volontà del legislatore è quella di avviare il concorso, ‘anche a costo di mutuare i programmi da quelli previsti nell’ordinario della secondaria di I grado’.

Come si articola il nuovo insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria

Il nuovo insegnamento dell’educazione motoria, secondo quanto disposto dalla legge di bilancio, verrà introdotto nelle classi quinte, a partire dal prossimo anno scolastico 2022/23, e nelle quarte, a partire dal successivo anno scolastico 2023/24. Si prevede un impegno orario pari a due ore settimanali, che saranno aggiuntive per le classi che non hanno il tempo pieno, e integrate nei quadri orari vigenti per le classi a pieno, dove l’insegnamento dovrà avvenire in compresenza. I posti di educazione motoria nella scuola primaria dovranno essere coperti con concorso per titoli ed esami abilitante, da bandire negli anni 2022 e 2023.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...