Stetoscopio
Stetoscopio

Come abbiamo anticipato, il test d’ingresso di Medicina inizierà a subire alcuni piccoli cambiamenti già a partire dall’anno accademico 2022/23. Nel frattempo, però, gli atenei privati stanno già pubblicando online i propri bandi. Ecco cosa c’è da sapere per sostenere la prova d’ammissione per accedere all’Università Cattolica: date, scadenze, modalità di iscrizione e svolgimento della prova.

Il test d’ingresso di Medicina 2022 alla Cattolica

Come sempre, anche quest’anno, gli aspiranti studenti di Medicina hanno già cominciato da tempo a prepararsi per sostenere il test d’ingresso ed accedere, così, alla facoltà più ambita di tutte. Se, però, per conoscere la data della prova nazionale bisognerà attendere ancora i primi giorni di marzo, molti atenei privati hanno già reso note scadenze, modalità di iscrizione e struttura dei test.

È questo anche il caso dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che ha già pubblicato il bando sia per Medicina che per Medicina in Inglese. Per quanto riguarda la prova di Medicina in italiano le date da tenere a mente sono il 28 e il 29 marzo 2022 ed il test si svolgerà, di fatto, in modalità multisessione presso la Fiera di Roma.

Gli studenti interessati potranno, quindi, procedere all’iscrizione ancora fino alle ore 23:59 del prossimo 18 marzo.

Domande e argomenti

Nel concreto, il test d’ingresso di Medicina 2022 dell’Università Cattolica sarà composto da 60 quesiti così suddivisi:

  • 35 di ragionamento logico e logico-matematico;
  • 15 di cultura scientifica (5 Biologi, 5 Chimica e 5 Fisica 5);
  • 3 di cultura generale;
  • 2 di conoscenza della lingua inglese;
  • 5 di cultura etico-religiosa.

Per quanto riguarda invece il punteggio, verrà attribuito 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 per quelle errate e 0 per le mancate.