Vittoria Casa
Vittoria Casa

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato inviatoci dall’Ufficio Stampa della presidente commissione Cultura Scienza e Istruzione alla Camera, Vittoria Casa.

Casa (M5S): ‘Dedicare una giornata a crisi Ucraina’

“La complessità e la dimensione tragica di ciò che sta avvenendo in Ucraina merita un momento di riflessione nelle scuole italiane. Una guerra d’aggressione, combattuta strada per strada, sta sconvolgendo le città e la vita civile di un paese europeo. Le nostre ragazze e i nostri ragazzi necessitano degli strumenti conoscitivi di base per sottrarsi alla propaganda che sta inondando la rete e per capire le origini di un simile dramma.

Allo stesso tempo, le nostre bambine e i nostri bambini devono essere supportati rispetto all’ennesimo scenario d’incertezza e paura che li circonda. Dedicare almeno una giornata all’approfondimento di un evento di questa portata sarebbe utile a tutta la comunità scolastica italiana”: così Vittoria Casa, presidente commissione Cultura Scienza e Istruzione alla Camera.

“È essenziale che ciò avvenga con un coinvolgimento attivo delle istituzioni scolastiche. Soprattutto, che avvenga in ossequio al principio costituzionale che ‘L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali’ ” conclude Vittoria Casa.