immissioni in ruolo
immissioni in ruolo

Quanti posti saranno disponibili per le immissioni in ruolo 2022/23? Oggi Marcello Pacifico, presidente di Anief, sul proprio profilo Facebook ha dato alcuni numeri che riguardano sia docenti che ATA. I numeri sono da ritenersi approssimativi, ma rendono l’idea di quante potrebbero essere le disponibilità per il prossimo anno.

Immissioni in ruolo 2022/123: i numeri di Pacifico

Secondo quanto scrive Marcello Pacifico, saranno 88.000 i posti disponibili per le immissioni in ruolo del prossimo anno. Il calcolo è stato fatto tenendo conto del numero (al momento in attesa di convalida dall’Inps) dei pensionamenti, 32.217 posti, più le disponibilità di 55.952, di cui su sostegno sono 15.574.

Dai commenti sotto al post, è possibile trarre altri dati.

  • ai 15mila posti su sostegno relativi alle disponibilità, bisogna sommare quelli all’interno dei pensionamenti;
  • i posti per il Personale ATA potrebbero essere all’incirca 8mila, all’interno dei 32mila pensionamenti.

Alcuni Uffici Scolastici cominciano a pubblicare i dati dei pensionamenti 2022, lasciando trapelare i posti disponibili nelle scuole. I numeri attendono l’accertamento del diritto al trattamento pensionistico da parte dell’INPS, e saranno confermati nei prossimi mesi.

Posti su sostegno, anche nel 2022 fase straordinaria

Le assunzioni su sostegno, anche nel 2022 vedranno seguire alle immissioni ordinarie, una fase straordinaria. Secondo quanto indicato nel decreto milleproroghe, si attingerà anche dalle GPS sostegno I fascia e relativi elenchi aggiuntivi per le immissioni in ruolo.