Gruppo di ragazzi
Gruppo di ragazzi

Via libera alla Carta Giovani Nazionale: vediamo subito che cos’è, chi può ottenerla, come richiederla e in che modo utilizzarla. Ecco che cosa che c’è da sapere a riguardo. La guida completa con i requisiti e tutte le agevolazioni e gli sconti possibili.

Che cos’è la Carta Giovani

Dal 24 febbraio 2022 è partita ufficialmente la nuova iniziativa promossa dal Governo e dedicata ai giovani residenti in Italia di età compresa fra i 18 e i 35 anni. Si tratta della cosiddetta Carta Giovani Nazionale, un nuovo strumento digitale finalizzato ad aiutare i giovani ad avere un accesso agevolato a beni, servizi, esperienze ed opportunità.

L’obiettivo è, quindi, quello di facilitare la vita dei giovani, offrendo loro nuove occasioni di crescita, attraverso attività formative, culturali, sportive e ricreative. L’iniziativa è gratuita e per poter aderire è necessario scaricare l’app IO ed eseguire l’accesso con SPID o CIE. Successivamente, nella sezione ‘Portafoglio’ si potrà fare richiesta per la Carta Giovani e visionare i partner aderenti al progetto.

A cosa serve

Come abbiamo anticipato, la Carta Giovani potrà essere utilizzata da soggetti di età compresa fra i 18 e i 35 anni residenti in Italia per accedere più facilmente ad una serie di beni e servizi.

In particolare, sarà possibile beneficiare di alcune agevolazioni nell’ambito di:

  • studio e formazione (corsi in lingua, cultura, formazione accademica e professionale, bandi, eventi, stage, libri, pubblicazioni, ebook);
  • volontariato e sociale (assistenza, disabilità, iniziative legate ad ambiente, immigrazione, bambini e anziani);
  • eventi (cultura, cinema, teatri, spettacoli dal vivo, musei, mostre, parchi naturali, siti archeologici, turismo);
  • servizi di car sharing e mobilità;
  • servizi di telefonia ed accesso a Internet;
  • abbonamenti a piattaforme di intrattenimento;
  • accesso a strutture sportive e per la salute e il benessere psicofisico.

Ma non finisce qua, perché il Governo ha inoltre attivato una casella di posta elettronica per segnalare spunti, consigli ed altre utili idee al fine di migliorare il servizio stesso.