Concorso STEM
Concorso STEM

Concorso STEM, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 1° marzo il decreto che provvede a riaprire i termini per la partecipazione al concorso ordinario scuola secondaria per le discipline matematico-scientifiche ovvero A020 (Fisica), A026 (Matematica), A027 (Matematica e fisica), A028 (Matematica e scienze), A041 (Scienze e tecnologie informatiche). 

Concorso STEM, decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale: i posti banditi sono 1.685 (Tabella ripartizione regionale)

Il contingente relativo alle classi di concorso A020, A026, A027, A028 e A041, si legge nell’articolo 2 del decreto, è determinato nella misura di 1.685 posti e suddiviso per regioni e classi di concorso secondo la tabella allegata al decreto. 

Come e quando presentare domanda

I candidati in possesso dei requisiti possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado. Il candidato concorre per più procedure concorsuali mediante la presentazione di un’unica istanza con l’indicazione delle procedure concorsuali cui intenda partecipare. 

I candidati possono presentare istanza di partecipazione al concorso a partire dalle ore 9 del giorno successivo a quello di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto fino alle ore 23,59 del quattordicesimo giorno successivo a quello di apertura delle istanze. 

I candidati presentano istanza di partecipazione al concorso unicamente in modalità telematica, attraverso l’applicazione ‘Piattaforma concorsi e procedure selettive’ previo possesso delle credenziali SPID, o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio ‘Istanze on Line (POLIS)‘. Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione. 

I candidati, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it , accedono, attraverso il percorso “Ministero > Concorsi > Personale docente > Concorso ordinario per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente della scuola Secondaria > Concorso materie STEM DL 73/2021 art. 59 comma 18” o, in alternativa, direttamente alla piattaforma attraverso il percorso ‘Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio’.

TESTO DECRETO CONCORSO STEM (PDF)

Prove

Le prove si svolgeranno secondo la modalità semplificata indicata dal decreto Sostegni Bis e prevedono una prova scritta computer based con 50 quesiti a risposta multipla e una prova orale una (preceduta da eventuale prova pratica per le classi di concorso che la richiedono) a cui, naturalmente, va aggiunta la valutazione dei titoli posseduti. 

Tabella posti disponibili ripartiti per ogni Regione

Qui sotto riportiamo l’Allegato 1 con la tabella di ripartizione dei posti banditi per ogni classe di concorso: