Dote Scuola Lombardia
Dote Scuola Lombardia

Dote Scuola è una misura economica prevista da Regione Lombardia a sostegno delle famiglie in cui siano presenti studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni, residenti in regione e frequentanti corsi ordinari di istruzione o corsi di istruzione e formazione professionale (leFP).

Per poterne usufruire occorre rientrare in precisi parametri indicati, per ciascuna tipologia di contributo, sul sito di Regione Lombardia. Se in possesso dei requisiti richiesti basterà presentare domanda durante le varie aperture annuali delle finestre temporali dei bandi online.

In questi giorni è stata data comunicazione dell’erogazione del contributo Borse di studio statali per chi ne avesse fatto richiesta nei mesi precedenti. Vediamo di seguito intanto in cosa consiste ogni forma di contributo e quando esattamente verrà erogata intanto la Borsa di studio richiesta.

Dote Scuola Lombardia, in cosa consiste?

Per l’anno scolastico 2021/2022 sono previste 4 forme di contributo rientranti in Dote Scuola:

  • Materiale Didattico e Borse di studio statali: si tratta di un contributo legato all’acquisto di libri di testo, strumenti tecnologici e per la didattica. La domanda è scaduta a giugno 2021 e l’esito della domanda è stato inviato ai richiedenti tramite email;
  • Merito: un contributo sotto forma di premio per quegli studenti che conseguono risultati eccellenti. Non è ancora stato dato il via alle relative domande;
  • Buono Scuola: un contributo per la retta scolastica di scuole paritarie o statali in cui è prevista una retta di iscrizione e frequenza. Anche in questo caso le domande sono già scadute e l’erogazione è prevista entro il 20 aprile 2022;
  • Scuole Infanzia e Sostegno Disabili: come si legge dal sito si tratta di un contributo “a parziale copertura del costo del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno presso scuole dell’infanzia autonome, non statali, non comunali, e scuole paritarie (primarie e secondarie di primo e secondo grado)”. La domanda poteva essere presentata entro ottobre 2021 e nei prossimi giorni dovrebbe essere prevista l’erogazione.

Erogazione Borsa di Studio statale entro il 31 marzo 2022

Il 1° marzo è stato dato il via all’erogazione del contributo relativo alle Borse di studio statali per l’a.s 2021/2022, assegnate all’interno della componente Materiale didattico di Dote Scuola a chi ne avesse fatto richiesta a giugno. L’importo sarà pari a 200 euro e potrà essere erogato entro il 31 marzo 2022.

Il contributo potrà essere riscosso presso un qualsiasi Ufficio Postale nazionale oppure comunicando di voler ricevere la Borsa di Studio attraverso un bonifico domiciliato. Per gli studenti minorenni potranno essere i genitori degli interessati a poter riscuotere l’importo compilando l’apposita dichiarazione per minori da firmare scaricabile dal Portale dello Studente indicato sul sito di Regione Lombardia.