Graduatorie interne istituto
Graduatorie interne istituto

Graduatorie interne di istituto, dal prossimo anno scolastico 2022/23 entrerà a regime l’informatizzazione delle domande: lo ha reso noto il sindacato Anief, al termine dell’incontro avvenuto tra i tecnici del Ministero dell’Istruzione e le rappresentanze delle Organizzazioni Sindacali. 

Graduatorie interne di istituto, domande su Istanze Online dal prossimo anno scolastico 2022/23

In una nota informativa, Anief ha comunicato che, dal prossimo anno scolastico, le domande per le graduatorie interne di istituto saranno prodotte esclusivamente tramite la piattaforma ‘Istanze Online‘, come già avviene per le operazioni di mobilità.

L’informatizzazione, come si legge nel comunicato, entrerà a regime dal prossimo anno scolastico, mentre per quest’anno verrà ‘attivata in via sperimentale e molto probabilmente solo per alcune scuole campione, al fine di testare la corretta funzionalità’.

Tutti i docenti, pertanto, dal prossimo anno, saranno chiamati a compilare la domanda per la graduatorie interna direttamente su Istanze Online, dove provvederanno anche ad allegare la documentazione necessaria. Il sistema, poi, provvederà ad elaborare la graduatoria: una volta individuato il ‘perdente posto‘, questi sarà chiamato a presentare (sempre tramite Istanze Online) la domanda (condizionata al rientro o meno).

Il Ministero dell’Istruzione emetterà una Circolare ad hoc che conterrà le indicazioni relative alle modalità di presentazione delle domande e le tempistiche.