concorso ordinario
concorso ordinario

Concorso ordinario scuola secondaria, il Ministero dell’Istruzione ha provveduto alla pubblicazione dei quadri di riferimento per la valutazione delle prove scritte relative alle classi di concorso A019 (Filosofia e Storia), AB24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (inglese) e AB25 (Lingua inglese e II lingua com. scuola secondaria di I grado (Inglese).

Concorso ordinario scuola secondaria: pubblicati quadri di riferimento valutazione prove scritte A019, AB24 e AB25

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato i quadri di riferimento riguardanti la valutazione delle prove scritte delle suddette classi di concorso, secondo quanto previsto dall’articolo 5 del DD N. 23 del 5 gennaio, dove si legge:

“I quesiti della prova scritta sono predisposti a livello nazionale dal Ministero dell’Istruzione, che si avvale della Commissione nazionale di cui all’articolo 7 del decreto ministeriale medesimo. La Commissione nazionale è incaricata altresì di redigere i quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta, che dovranno essere pubblicati sul sito del Ministero dell’Istruzione almeno dieci giorni prima dello svolgimento della prova.

La Commissione stabilisce anche la ripartizione dei quesiti in ragione delle specificità delle discipline afferenti alla singola classe di concorso”.


Le prove scritte relative alle classi AB24 e AB25 sono svolte nella lingua oggetto di insegnamento, ovvero l’inglese. Riportiamo qui sotto i quadri di riferimento delle sopraelencate c.d.c., oltre a quelli relativi alle classi di concorso ADMM e ADSS (Sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado), già pubblicati in precedenza.

A019

AB24AB25

ADMM

ADSS