Quaderno e stetoscopio
Quaderno e stetoscopio

Test d’ingresso di Medicina 2022: dopo una lunga attesa sono state finalmente pubblicate online le date del Ministero dell’Università e della Ricerca. Ecco il calendario ufficiale. Vediamo subito quando si terranno le prove d’accesso non solo di Medicina, ma anche di Veterinaria, Medicina in Inglese e Professioni Sanitarie. Tutto quello che c’è da sapere.

Test d’ingresso Medicina 2022 e altri corsi di laurea: pubblicate le date online

Dopo una lunga attesa, come previsto, nella prima parte del mese di marzo sono state pubblicate online le date Miur del test d’ingresso di Medicina 2022. Secondo quanto comunicato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, la prova d’accesso per Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria si terrà in contemporanea in tutta Italia martedì 6 settembre 2022.

Tuttavia, per conoscere con esattezza le modalità e i contenuti del test ed il numero di posti disponibili bisognerà attendere i successivi decreti. Anche se, ancora per il 2022, il test di Medicina rimarrà piuttosto simile a quelli degli anni passati. Le vere novità arriveranno, infatti, a partire dal 2023.

Tutte le altre date

Insieme alla data del test d’ingresso di Medicina, il Miur ha reso noto anche il calendario per le altre prove nazionali di ambito sanitario.

Vediamo, quindi, quando si svolgeranno tutti principali test d’ingresso:

  • Veterinaria: martedì 8 settembre 2022;
  • Medicina in Inglese (IMAT): martedì 13 settembre 2022;
  • Professioni Sanitarie: giovedì 15 settembre 2022.

Per quanto riguarda, infine, Scienze della formazione primaria la data da tenere a mente sarà martedì 20 settembre. Mentre per Architettura le università avranno tempo di svolgere il test entro e non oltre venerdì 23 settembre 2022.