Green Pass, nuovo Decreto Draghi in arrivo: cosa cambierà dal 1° aprile?

Date:

In arrivo un nuovo decreto del governo Draghi che modifica l’utilizzo del Green Pass a partire dal 1° di aprile, ovvero con la fine dello stato d’emergenza. Avevamo già anticipato cosa cambia per la scuola, ma adesso le indiscrezioni fanno aggiungere altre novità legate alla certificazione verde. Vediamo di cosa si tratta.

Road Map riaperture: in arrivo nuovo Decreto Draghi

Il Governo lavora a un nuovo decreto che traccerà la road map delle riaperture e dell’allentamento delle misure anti-Covid. Verrà licenziato dal CdM la prossima settimana. I cambiamenti sono previsti a partire dal 1° di aprile ovvero il giorno successivo alla fine dello stato d’emergenza.

Da quanto si apprende, il Super Green pass (da vaccino o guarigione) non sarà più necessario per gli alberghi e i trasporti. Da aprile sparirà anche il sistema delle zone colorate che si basava su tre indicatori: la percentuale di posti letto occupati in terapia intensiva, quella relativa ai letti disponibili nei reparti ordinari e l’incidenza settimanale (nuovi casi di positività al Covid-19) ogni 100mila abitanti. Le intenzioni sono anche quelle di riportare la capienza degli stadi al 100%.

Resta da capire cosa si deciderà per:

  1. l’uso delle mascherine al chiuso, e quindi anche in classe
  2. l’uso del Green pass sui luoghi di lavoro, perché la maggioranza su questo è spaccata
  3. la fine dell’obbligo di qualunque Green pass per sedersi ai tavoli di bar e ristoranti all’aperto.

Come spiega La Repubblica, la prima road map del governo fissa le prime date da ricordare:

  • dal 10 marzo sono state riaperte le visite nei reparti non Covid degli ospedali e nelle Rsa; chi entra deve avere la terza dose di vaccino oppure il risultato negativo di un tampone effettuato nelle ultime 48 ore;
  • dal primo aprile non sarà più obbligatorio il Super Green pass per chi sale su un mezzo di trasporto pubblico, dall’aereo al bus; basterà quello base;
  • dal primo maggio si ipotizza di permettere l’entrata al lavoro a chi ha più di 50 anni anche solo con il tampone negativo.

Ancora Green Pass, ma quello base

Sui mezzi pubblici, quindi, dal 1° aprile basterà il certificato verde base e non quello rafforzato. In un recente intervento pubblico, Draghi ha affermato che si metterà fine all’obbligo di utilizzo del certificato verde rafforzato, a partire dalle attività all’aperto – tra cui fiere, sport, feste e spettacoli.

Non resta che attendere il nuovo Decreto per capire quanta libertà l’italiano potrà riottenere, al pari degli altri europei, vista la fine ufficiale dello stato d’emergenza. Le ultime notizie.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...