Nota USR Sicilia N. 6862 del 9 marzo
Nota USR Sicilia N. 6862 del 9 marzo

DSGA e Assistenti Amministrativi, l’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia ha pubblicato in data 9 marzo la Nota N. 6862 avente come oggetto ‘Piano di formazione per gli Assistenti Amministrativi e DSGA a.s. 2021-2022′.

Nota USR Sicilia N. 6862 del 9 marzo su piano di formazione DSGA e Assistenti Amministrativi

Nella Nota in questione, l’USR ha comunicato l’istituzione di un corso di aggiornamento, destinato al personale amministrativo interessato che opera nelle segreterie scolastiche. Destinatario delle attività formativa è il personale dell’area B – Assistenti Amministrativi e i Direttori dei S.G.Amm.vi. L’iniziativa formativa prevede varie edizioni di un corso in modalità FAD della durata complessiva di 27 ore, dedicato ad un gruppo ristretto di 25/30 partecipanti.

La scuola polo raccoglierà l’iscrizione degli interessati al corso, nel limite di due unità (DSGA e 1 assistente amministrativo o 2 assistenti amministrativi) per ciascuna scuola, entro e non oltre le ore 13,00 del 20 marzo 2022. Il percorso di formazione sarà avviato entro il 4 aprile 2022 e dovrà concludersi entro il 30 giugno 2022.

La scuola polo si potrà avvalere di formatori esperti di consolidata esperienza tecnico-pratica, provenienti dalle istituzioni scolastiche o dall’area ministeri o anche dall’esterno dell’amministrazione scolastica, selezionati con procedura di evidenza pubblica, che avranno il compito di accompagnare i corsisti nella acquisizione delle competenze professionali specifiche per il funzionamento delle segreterie scolastiche.

Le singole edizioni del corso, rivolte a massimo di 30 discenti, per un totale di 27 ore di formazione, si svolgeranno in modalità a distanza, e saranno articolate in tre fasi fondamentali: 

  • a) incontri di formazione on-line 27 ore (secondo la scheda tecnica di seguito riportata); 
  • b) interazione asincrona col formatore, tramite piattaforma repository dedicata; 
  • c) sportello telefonico per fornire formazione in situazione e assistenza per l’utilizzo di Passweb.

Per tutti i contenuti del corso e per ogni altra informazione, riportiamo qui sotto il testo integrale della Nota pubblicata dall’USR Sicilia.

NOTA