Marcello Pacifico, Anief
Marcello Pacifico, Anief

Nei giorni scorsi abbiamo raggiunto Marcello Pacifico, presidente Anief, per chiedergli dei prossimi aumenti di stipendio del personale scolastico e della restituzione dell’anno di anzianità di servizio del 2013. Il sindacalista, da sempre in lotta per il riconoscimento dei diritti legati alla retribuzione, ci ha gentilmente risposto tramite video. Di seguito la sintesi dell’intervista, che potete guardare sul nostro canale YouTube.

Aumenti stipendi scuola: cosa aspettarsi?

Visto che della questione degli aumenti di stipendio del personale scolastico negli ultimi giorni se ne parla poco, abbiamo chiesto a Pacifico:

Ci sono possibilità di superare la cifra proposta dal Ministero, o bisogna rassegnarsi?

“Abbiamo chiesto al Ministro Bianchi, nell’incontro del 3 febbraio, di stanziare risorse aggiuntive. queste risorse aggiuntive non sono una semplice richiesta, ma riguardano fondamentalmente quegli impegni assunti dal Governo nel Patto per la Scuola a maggio. Quel patto che io stesso ho sottoscritto, ma ha sottoscritto anche il ministro Bianchi. In quel patto, il Governo, oltra a garantire la perequazione… e un aumento delle risorse per il personale docente… aveva previsto delle risorse aggiuntive”.

Ascolta la risposta completa nel video.

Restituzione dell’anno di anzianità di servizio del 2013

Anief, oltre a chiedere tutti gli altri diritti connessi alla retribuzione, chiede la restituzione dell’anno di anzianità di servizio del 2013.

Presidente Pacifico, vogliamo ricordare perché non è una questione di poco conto? Pensa ci sia la volontà di restituirlo?

“Il 2013 è fondamentale per noi, non può essere un anno nefasto. Sembrerebbe che questi anni in base ai numeri, in base alla cabala, siano più sfortunati o fortunati di altri. Non è così. E’ un anno in cui si è lavorato, per noi come sindacato sono anni importanti. Ci riusciremo a recuperarlo? Tutto sta sulle risorse…”

Ascolta la risposta completa nel video.