graduatorie
graduatorie

Specializzandi TFA sostegno: possono iscriversi in GaE, GI di I fascia e GPS? In questo articolo proviamo a chiarire chi ha diritto ad iscriversi nelle graduatorie di sostegno delle graduatorie ad esaurimento, delle graduatorie di Istituto di I fascia e delle graduatorie provinciali per le supplenze. In particolare, sono interessati coloro che stanno per specializzarsi con il IV ciclo del TFA, e ancora non hanno il titolo in mano.

TFA e GAE: chi si può iscrivere?

Le graduatorie ad esaurimento si aggiornano quest’anno, ma dal 2006 sono chiuse a nuovi inserimenti. Possono presentare domanda di aggiornamento, solo i docenti che risultano già iscritti e coloro che devono re-inserirsi. Chi sonno questi ultimi? Sono coloro che non hanno partecipato ad un precedente aggiornamento, ma che erano iscritti nelle GaE in precedenza, in quanto in possesso di abilitazione.

Solo gli iscritti in precedenza (che devono aggiornare o reinserirsi) hanno diritto a presentare la domanda. E se si sta specializzando con il TFA, può inserirsi con riserva negli elenchi di sostegno (il titolo deve essere conseguito entro il 15 luglio 2022).

I fascia GI: sono legate alle GaE

Nella prima fascia delle graduatorie di istituto sono presenti i docenti iscritti nelle GaE, per cui anche qui non sono possibili nuovi inserimenti.

Le GPS

L’aggiornamento delle GPS e delle graduatorie di istituto per le supplenze nel 2022 è stato confermato. Gli specializzandi del TFA sostegno VI ciclo, secondo la bozza, avranno la possibilità di inserirsi nelle specifiche graduatorie di sostegno anche con riserva (ottenendo il titolo entro il 15 luglio).