Graduatorie Provinciali per le Supplenze
Graduatorie Provinciali per le Supplenze

Aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, siamo ormai in dirittura d’arrivo per l’ufficializzazione della riapertura delle GPS previsto per la prossima primavera (con le domande, forse, già dalla seconda metà del mese di aprile). È stato approvato, infatti, un emendamento al Decreto Sostegni Ter (riformulato dal Ministero dell’Istruzione) per il via libera alla procedura.

C’è da sottolineare, comunque, che l’aggiornamento delle GPS sarà disposto secondo le ‘vecchie’ regole contenute nell’Ordinanza Ministeriale N. 60/2020: infatti, non si potrà attendere l’approvazione del nuovo Regolamento per le Supplenze. Cosa comporterà tutto questo?

Aggiornamento Graduatorie Provinciali ancora secondo le disposizioni dell’OM 60/2020 

Secondo quanto contenuto nell’emendamento approvato in Senato, l’aggiornamento GPS nella prossima primavera 2022 seguirà le stesse disposizioni contenute nell’Ordinanza Ministeriale 60 del 2020 che istituì le medesime Graduatorie. Quindi, senza tener conto del nuovo Regolamento per le Supplenze.

Tuttavia, come spiega Orizzonte Scuola, il Ministero dell’Istruzione sta continuando a lavorare sul nuovo Regolamento al fine di poter utilizzare, in maniera strutturale, la procedura informatizzata per il conferimento delle supplenze annuali al 31 agosto e al 30 giugno da GPS e GAE, già dalla prossima estate. 

Niente nuovo Regolamento per le Supplenze, cosa comporta?

Che cosa comporterebbe un aggiornamento delle GPS non assoggettato alle disposizioni contenute nel nuovo Regolamento per le Supplenze? Una delle novità contenute nella bozza del nuovo Regolamento è quella rappresentata dall’eliminazione della seconda fascia GPS dell’infanzia e primaria: considerando la proroga dell’OM 60/2020, la II fascia GPS infanzia e primaria verrebbe conservata.

Un altro aspetto particolarmente rilevante è rappresentato dal fatto che, con la proroga della ‘vecchia’ Ordinanza, resterebbero le stesse regole per la II fascia GPS sostegno che includono anche l’anno in corso per il conteggio dei tre anni di servizio. La bozza del nuovo Regolamento per le Supplenze, invece, dispone lo stop del conteggio dei 3 anni di servizio all’anno scolastico precedente rispetto a quello dell’aggiornamento.

Ora non resta che attendere la pubblicazione della nuova Ordinanza che regolamenterà il nuovo aggiornamento, ricalcando quanto disposto due anni fa: si spera che le disposizioni in arrivo possano essere funzionali al fine dell’attribuzione delle nuove supplenze per l’anno scolastico 2022/23.