test medicina
Stetoscopio e computer

Medicina 2022-2023: alla luce dei cambiamenti che verranno introdotti a partire dal prossimo anno, sono in partenza i corsi di preparazione al nuovo test d’ingresso. Ecco tutte le ultime novità a riguardo e le informazioni utili sui TOLC (Test OnLine CISIA).

Medicina 2022-2023: tutte le novità

Come abbiamo anticipato all’interno dei nostri precedenti articoli, già a partire dal prossimo anno accademico il test d’ingresso di Medicina andrà incontro ad una serie di piccoli cambiamenti. Se però nel 2022 la prova continuerà a svolgersi in presenza con una riduzione del peso attribuito alle domande di cultura generale, nel 2023 si avranno invece dei veri e propri cambiamenti.

In particolare, stando a quanto comunicato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, nel 2023:

• l’esame avrà luogo in modalità telematica TOLC;
  • si potrà ripetere il test più volte l’anno già dal quarto anno di scuola superiore;
  • si potrà inviare soltanto il risultato migliore;
  • saranno forniti agli studenti degli indicatori per aiutarli a decidere se ripetere o meno il test.

Come prepararsi ai nuovi test

Mentre nel 2022 il test d’ingresso di Medicina non andrà incontro a significativi cambiamenti, nel 2023 si assisterà ad un vero e proprio stravolgimento.

Ecco perché già da adesso il Miur ha annunciato di avere intenzione di organizzare dei corsi gratuiti di preparazione e dei test psicoattitudinali, al fine di aiutare gli studenti a prepararsi alla prova d’accesso.

In più, saranno anche forniti dei nuovi materiali ai docenti delle scuole superiori per agevolare i ragazzi nelle attività di orientamento.

Allo stesso modo anche le principali piattaforme di preparazione ai test d’ingresso, come ad esempio TestBusters, metteranno a disposizione manuali, risorse digitali e corsi di preparazione dedicati esclusivamente agli esami TOLC.