test ingresso Veterinaria 2022
Cane

Test d’ingresso di Veterinaria 2022: quando sarà pubblicato il bando ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca? Ecco le informazioni utili: data e struttura della prova d’accesso, posti disponibili, come prepararsi al meglio e tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Test d’ingresso di Veterinaria 2022

Oltre alle date per i test d’ingresso nazionali di Medicina, Medicina in Inglese e Professioni Sanitarie, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noto anche il giorno della prova d’accesso a Veterinaria.

In particolare, il test si svolgerà in contemporanea in tutta Italia giovedì 8 settembre 2022.

Ad ogni modo, per avere maggiori informazioni a riguardo bisognerà attendere la pubblicazione del bando ufficiale che avverrà entro la fine del mese di giugno.

Tuttavia ad oggi, sulla base delle prove degli anni precedenti, è possibile conoscere quale sarà la struttura del test, il tempo a disposizione per rispondere alle domande e come prepararsi.

Struttura della prova

Come abbiamo anticipato, il bando ufficiale relativo al test d’ingresso di Veterinaria 2022 sarà pubblicato entro la fine di giugno.

Ad oggi, però, sappiamo che la prova sarà composta da 60 quesiti a risposta multipla. Nello specifico, gli studenti per ogni domanda potranno decidere fra 5 opzioni, di cui una soltanto giusta.

Inoltre, per completare la prova i candidati avranno a disposizione 100 minuti di tempo.

Per quanto riguarda, infine, la preparazione al test è possibile esercitarsi sulla base delle prove degli anni scorsi ed avvalersi di numerosi manuali di quiz e teoria. A tal proposito, si ricorda che le domande verteranno su argomenti di:

  • cultura generale (12 quesiti);
  • ragionamento logico (10 quesiti);
  • biologia (16 quesiti);
  • chimica (16 quesiti);
  • fisica e matematica (6 quesiti).