Ordinanza Maturità 2022
Ordinanza Maturità 2022

Maturità 2022, l’Ordinanza N. 66 del Ministero dell’Istruzione ha fornito le indicazioni riguardanti le modalità di costituzione e di nomina delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022.

Calendario adempimenti amministrativi e tecnici, procedimento formazione commissioni esami di maturità 2022

Le commissioni dell’esame di maturità 2022 sono costituite in ragione di una ogni due classi: previsto un presidente esterno all’istituzione scolastica (nominato dal dirigente preposto all’USR) e sei commissari interni (designati dai competenti consigli di classe) per ciascuna delle 2 classi, ferma restando la possibilità che uno o più commissari siano individuati per entrambe le classi.

La partecipazione ai lavori delle commissioni di esame di Stato rientra tra gli obblighi inerenti allo svolgimento delle funzioni proprie del personale della scuola, salvo le deroghe consentite dalle disposizioni normative vigenti. Non è consentito rifiutare l’incarico o lasciarlo, salvo i casi di legittimo impedimento. Eventuali inosservanze sono suscettibili di valutazione sotto il profilo disciplinare.

L’Allegato 5 alla suddetta Ordinanza Ministeriale N. 66 del 14 marzo 2022 riporta il calendario degli adempimenti amministrativi e tecnici del procedimento di formazione delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/22.

Come riporta tale calendario, entro il 12 aprile 2022, ciascun consiglio di classe sarà chiamato a designare i commissari, anche riunendosi in modalità a distanza. Il dirigente/coordinatore, dopo tale designazione, procederà alla registrazione telematica del modello ES-C, provvedendo, poi, all’inoltro all’Ufficio Scolastico Regionale per il tramite dell’Ambito territoriale provinciale. Tale operazione dovrà essere compiuta dal 28 marzo al 12 aprile 2022. 

Riportiamo qui sotto il calendario con tutte le scadenze indicate dall’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione.

ALLEGATO 5

ORDINANZA MINISTERO