GPS 2022, regole per l’aggiornamento e titoli di accesso

Date:

L’aggiornamento 2022 per le GPS (Graduatorie provinciali per le supplenze), è previsto in primavera, tra aprile e maggio. Sebbene sia stata resa nota la bozza del nuovo regolamento, sembra proprio che l’aggiornamento di quest’anno avverrà con le vecchie regole, le stesse previste dall’OM 60/2020. Il nuovo regolamento dovrebbe essere utilizzato a partire dal prossimo aggiornamento. La novità è emersa a margine dell’approvazione dell’emendamento al DL Sostegni-ter dei giorni scorsi.

Aggiornamento GPS 2022: elenchi pronti per settembre?

Per la gestione dell’aggiornamento delle GPS 2022 sarà comunque pubblicata una nuova ordinanza ministeriale. Tra i titoli di servizio da poter inserire, dovrebbe esserci anche l’annualità di servizio 2021/22. Si pensa (e soprattutto spera) di avere gli elenchi pronti in tempo per le supplenze da attribuire a settembre 2022.

Che dire dei titoli di accesso alle graduatorie di I e II fascia? Se le regole restano le medesime del 2020, i requisiti di accesso restano invariati e distinti per fascia e ordine e grado di scuola. Il titolo dovrà essere in possesso dell’aspirante entro la data di scadenza della domanda. Per cui, sulla base di quanto previsto in passato, dovrebbero essere questi elencati sotto.

GPS infanzia e primaria: titoli di accesso

Possono iscriversi alle Graduatorie provinciali per le supplenze della scuola d’Infanzia e primaria:

  1. in I fascia i docenti abilitati.
  2. in II fascia chi possiede il titolo di accesso e gli studenti che risultano iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria nell’anno accademico 2021/22, e che hanno assolto rispettivamente almeno 150, 200 e 250 CFU, entro il termine di presentazione dell’istanza.

Titoli di accesso:

  • Laurea in Scienze della formazione primaria
  • Diploma di maturità Magistrale, di Liceo Socio-Psico-Pedagogico oppure sperimentale a indirizzo linguistico, conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002
  • titolo di abilitazione all’insegnamento per la scuola dell’infanzia conseguito all’estero, valido quale abilitazione nel Paese di origine e riconosciuto in Italia.

Graduatorie provinciali scuola secondaria di I e II grado

Possono iscriversi alle GPS per la scuola secondaria di I e II grado:

  1. in I fascia i docenti con abilitazione
  2. in II fascia i docenti che possiedono il titolo di accesso:
  • laurea + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche. La laurea deve includere gli eventuali CFU/CFA o esami o titoli aggiuntivi richiesti dal DPR 19/2016 e dal DM 259/2017, per l’accesso alla classe di concorso richiesta.
  • abilitazione specifica per altro grado o su altra classe di concorso.
  • inserimento nella III fascia di istituto per il biennio precedente per la specifica classe di concorso (per chi deve aggiornare).

Sostegno

  1. Prima fascia: si inseriscono docenti con specializzazione su sostegno del relativo grado.
  2. Seconda fascia: si inseriscono i docenti senza specializzazione, ma che entro l’anno scolastico 2021/22 hanno maturato 3 annualità di insegnamento su sostegno nel relativo grado e possiedono l’abilitazione o il titolo di accesso alle GPS di II fascia.

ITP

Per la I fascia i titoli di accesso sono:

  1. Titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso, secondo la normativa vigente
  2. Titolo di abilitazione conseguito all’estero valido come titolo di abilitazione nel Paese di origine e riconosciuto valido in Italia.

I titoli che permettono l’iscrizione alla seconda fascia sono:

  1. Titolo di studio ed eventuali titoli aggiuntivi previsti dalla normativa vigente per la specifica classe di concorso
  2. Titolo di studio conseguito all’estero equipollente

insieme ad uno dei seguenti requisiti:

  • 24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra-curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche;
  • abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado (accesso senza i 24 CFU);
  • inserimento nella III fascia delle graduatorie di istituto per la specifica classe di concorso del triennio precedente (accesso senza 24 CFU).

LEGGI ANCHE: Come aumentare il punteggio.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...