Aggiornamento Gps 2022
Aggiornamento Gps 2022

Aggiornamento delle Graduatorie Provinciali delle Supplenze, l’approvazione definitiva del Decreto Sostegni Ter ha, in pratica, ufficializzato l’aggiornamento delle GPS nella prossima primavera. Secondo quanto riporta Flc-Cgil, le domande potrebbero già partire nella seconda metà di aprile. Occorre, tuttavia, aspettare l’ordinanza del Ministero dell’Istruzione che dovrà ufficializzare la proroga delle disposizioni contenute nella precedente O.M. N. 60/2020.

GPS supplenze, rimarrà ancora la seconda fascia infanzia e primaria?

L’aggiornamento delle GPS non avverrà, dunque, secondo il nuovo Regolamento per le Supplenze: il Ministero, infatti, pur avendone già predisposto la bozza, si è trovato costretto a fare dietrofront e ad accettare l’idea di riaprire le Graduatorie Provinciali la prossima primavera, senza le nuove disposizioni. 

Uno degli aspetti più controversi contenuti nella bozza del nuovo Regolamento per le Supplenze, illustrata nelle scorse settimane ai sindacati, è quello riguardante l’eliminazione della seconda fascia infanzia e primaria. ‘È un tema – ha sottolineato Flc-Cgil – su cui noi continueremo a impegnarci per portare avanti questa richiesta con l’amministrazione, poiché è grave lasciare alle MAD (quindi alla mancanza di regole e trasparenza) un pezzo così rilevante della gestione delle supplenze della scuola‘.

Il Ministero non dovrebbe prevedere, quindi, nuove disposizioni nel regolamento d’accesso alle nuove GPS ed è auspicabile, di conseguenza, che non vengano presi provvedimenti nei confronti della seconda fascia GPS infanzia e primaria. Pertanto, dovrebbe essere ancora consentito l’inserimento dei corsisti Scienze della Formazione Primaria dal terzo anno in poi.

Naturalmente, si tratta ancora di supposizioni legate alla mancata approvazione del nuovo Regolamento per le Supplenze e alla proroga biennale delle disposizioni precedenti. Per averne assoluta certezza, bisognerà attendere la pubblicazione della nuova ordinanza del Ministero dell’Istruzione.