GPS supplenze
GPS supplenze

Aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, il Ministero dell’Istruzione ha provveduto a convocare i sindacati, in via telematica, per l’informativa riguardante l’ordinanza ministeriale relativa al prossimo aggiornamento delle GPS. L’incontro si terrà il prossimo martedì 5 aprile.

Aggiornamento GPS, il Ministero dell’Istruzione convoca i sindacati per l’informativa sull’ordinanza

Dopo l’approvazione del Decreto Sostegni Ter che ha incluso la nuova normativa riguardante l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali, siamo ormai prossimi all’avvio effettivo delle operazioni. L’ordinanza del Ministero dell’Istruzione, dunque, potrebbe vedere la luce già la prossima settimana, considerando che le operazioni riguardanti l’aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento si stanno per completare: la data di scadenza dei termini, infatti, è stata fissata per lunedì prossimo, 4 aprile.

Finestra temporale per l’invio delle domande già nella seconda metà di aprile?

I sindacati presumono che la finestra temporale per l’invio delle domande di aggiornamento delle GPS possa essere fissata appena dopo le festività pasquali, nella seconda metà del mese di aprile: com’è noto, il Ministero dell’Istruzione ha intenzione di anticipare la procedura, soprattutto in considerazione dell’elevato numero di istanze atteso. 

È presumibile che l’Amministrazione centrale possa già fornire ai sindacati, in occasione dell’incontro fissato martedì prossimo 5 aprile, un’indicazione in merito alle date riguardanti l’invio delle domande di inserimento/aggiornamento delle GPS.

Ricordiamo che le nuove Graduatorie Provinciali, secondo quanto disposto dal Decreto Sostegni Ter, avranno validità biennale (per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24) e che la procedura per l’attribuzione degli incarichi di supplenza per il prossimo anno scolastico sarà informatizzata (come lo scorso anno) secondo quanto già anticipato dal Ministero dell’Istruzione.