Domande graduatorie provinciali
Domande graduatorie provinciali

Aggiornamento GPS, i tecnici del Ministero dell’Istruzione hanno illustrato ai sindacati la bozza dell’ordinanza che andrà a regolamentare l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Tra i vari punti inseriti nella bozza, anche quello riguardante la possibilità di potersi inserire con riserva da parte di coloro che conseguiranno il titolo entro il prossimo 15 luglio.

Aggiornamento GPS, bozza ordinanza Ministero conferma possibilità di inserimento con riserva entro il 15 luglio

Dunque, secondo la bozza dell’ordinanza presentata ai sindacati, gli specializzandi del TFA sostegno VI ciclo avranno la possibilità di iscriversi con riserva, potendo poi successivamente sciogliere tale riserva conseguendo il titolo entro il 15 luglio 2022. La stessa disposizione vale per i laureandi/abilitandi del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria: sarà possibile, quindi, iscriversi con riserva e sciogliere la stessa per il conseguimento del titolo entro il 15 luglio 2022.

Ipotesi finestra temporale 19 aprile-9 maggio per la presentazione delle domande

Per quanto riguarda la finestra temporale valida per la procedura di aggiornamento delle Graduatorie Provinciali, il direttore generale Filippo Serra ha indicato la data di martedì 19 aprile, quale giorno di apertura della piattaforma online per la presentazione delle istanze. La scadenza potrebbe essere il 9 maggio. Tuttavia i sindacati hanno già espresso la loro contrarietà, in quanto vorrebbero un’estensione a trenta giorni della finestra temporale per l’invio delle domande.

Ricordiamo, inoltre, che la valenza delle Graduatorie Provinciali resta biennale, ovvero per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24. 

Confermata struttura Graduatorie Provinciali

Oltre alla questione legata all’inserimento con riserva, c’è da sottolineare che la bozza dell’ordinanza ministeriale ha confermato la seconda fascia GPS per l’infanzia e la primaria (l’intenzione del Ministero, nella bozza del nuovo Regolamento per le Supplenze, era quella di cancellarla): dunque, è stata confermata l’impostazione delle Graduatorie Provinciali che prevedono, quindi, una prima e una seconda fascia per tutti gli ordini e i gradi di scuola.

Pertanto, gli studenti che nell’anno accademico 2021/22 risultano iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria (avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza), avranno la possibilità di iscriversi in seconda fascia GPS.

La seconda fascia GPS sostegno, invece, sarà costituita dagli aspiranti supplenti, privi del titolo di specializzazione, che entro l’anno scolastico 2021/22 abbiano maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado.