Nota Ministero Istruzione N. 934 del 5 aprile
Nota Ministero Istruzione N. 934 del 5 aprile

Piano RiGenerazione Scuola, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Nota N. 934 del 5 aprile 2022 avente come oggetto ‘Comunicazione alle istituzioni scolastiche – Piano “RiGenerazione Scuola”’. In merito al Piano del Ministero dell’Istruzione pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale, si trasmette a tutte le istituzioni scolastiche la nuova circolare.

Piano RiGenerazione Scuola, Nota Ministero Istruzione N. 934 del 5 aprile 2022

Nella Nota in questione, dopo aver riassunto gli step che hanno portato all’adozione del Piano ‘RiGenerazione Scuola’ viene sottolineato come il Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole entri a far parte dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche per promuovere la consapevolezza e la conoscenza delle problematiche ambientali e la trasformazione delle abitudini di vita in chiave sostenibile. 

‘Per supportare le scuole nella realizzazione delle iniziative e dei progetti legati alla transizione ecologica – si legge nella Nota – è stata costituita la rete nazionale “Green Community”, composta da 254 enti, tra amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca, organizzazioni no profit e profit, che hanno manifestano la disponibilità a realizzare progetti educativi coerenti con almeno uno dei quattro pilastri del Piano “RiGenerazione Scuola”, replicabili da parte delle scuole e idonei ad ampliare l’offerta formativa.

I progetti proposti dai componenti della “Green Community” sono resi disponibili alle istituzioni scolastiche e visionabili per area geografica, per tipologia di scuola e per “rigeneratore” al seguente indirizzo web https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/home.html. Ogni scuola, nell’esercizio della propria autonomia e nel rispetto delle vigenti procedure amministrativo-contabili, potrà decidere se aderire o meno, contattando direttamente il referente del progetto al quale è interessato.

Grazie alla collaborazione tra il Ministero dell’istruzione e la rete “Green Community” potranno essere realizzate lezioni laboratoriali su sostenibilità, riciclo e riuso, economia circolare, cambiamento climatico e un apprendimento con diverse tecnologie digitali, tra cui anche il gaming. Inoltre, nella sezione “materiale didattico” (https://www.istruzione.it/ri-generazionescuola/materialeDidattico.html) è possibile visionare dispense, bibliografie, filmati e applicazioni prodotti dai componenti della “Green Community” e che possono essere utilizzati dai docenti o presi come spunto per la propria attività didattica.

I materiali sono suddivisi per tematiche (acqua; agenda 2030; alimentazione e benessere; aria; biodiversità; cambiamenti climatici; consumi sostenibili; economia circolare/rifiuti; energia sostenibile; mobilità sostenibile; radiazioni – inquinamento elettromagnetico; suolo e geologia) e consultabili per grado scolastico e tipologia di risorsa

La scuola ha l’ineludibile compito di fornire alle nuove generazioni gli strumenti e le competenze per abitare il mondo in modo nuovo ed il Piano “RiGenerazione Scuola” consente di rafforzare l’impegno della comunità scolastica nella consapevolezza che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future.

NOTA