Come si diventa personale ATA? Quando si aggiorna la III fascia?

Date:

Come si diventa personale ATA della scuola? Quali sono i requisiti e le procedure da seguire? Il primo passo per diventare personale ATA della scuola, è quello di iscriversi alla terza fascia delle graduatorie di Istituto. L’iscrizione è possibile solo nella finestra temporale in cui è previsto l’aggiornamento. Quando si aggiorneranno la prossima volta le graduatorie di terza fascia? 

Come si diventa Personale ATA

Per diventare Personale ATA, i titoli di studio richiesti variano in base al profilo scelto e vanno dal diploma di qualifica triennale fino alla laurea (vecchio ordinamento ovvero specialistica/magistrale). Chi è già incluso in precedenti graduatorie o ha svolto servizio per almeno 30 giorni in un determinato profilo, gode di alcune eccezioni. Tutti i dettagli su chi può presentare domanda possono essere consultati nella scheda del sindacato FLC CGIL in riferimento all’ultimo aggiornamento.

I profili esistenti sono:

Area A:

  • Collaboratore scolastico o bidello (CS): in tutte le scuole
  • Area As: Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR), solo negli istituti agrari

Area B:

  • Assistente Amministrativo (AA): in tutte le scuole
  • Assistente Tecnico (AT): solo nelle scuole secondarie di II grado
  • Cuoco (CU): solo nei convitti/educandati
  • Infermiere (IF): solo nei convitti/educandati
  • Guardarobiere (GU): solo nei convitti/educandati

Area D: 

  • Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA): in tutte le scuole

Per diventare Personale ATA, dopo aver verificato di possedere i requisiti richiesti, si presenta domanda di inclusione nelle graduatorie d’istituto di III fascia (eccezione fatta per i DSGA). Queste graduatorie sono utilizzate per il conferimento delle supplenze.

Le assunzioni a tempo indeterminato (eccezione fatta per i DSGA) avvengono dalle graduatorie permanenti che si aggiornano/integrano di anno in anno, e includono chi ha già maturato almeno 24 mesi di servizio come ATA nella scuola statale.

Per i DSGA esistono specifiche regole per le assunzioni a tempo determinato. La sostituzione temporanea per assenze avviene, di norma, con un incarico ad un assistente amministrativo in servizio nella scuola. Le assunzioni a tempo indeterminato avvengono dalle graduatorie dei concorsi ordinari.

Prossimo aggiornamento graduatoria III fascia Personale ATA

L’aggiornamento della graduatoria di III fascia avviene ogni 3 anni e l’ultimo è avvenuto nel 2021, ovvero la scorsa primavera. La validità delle graduatorie è triennale, quindi queste saranno valide per il triennio 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024.

Se le ultime graduatorie hanno validità fino all’a.s. 2023/24, il prossimo aggiornamento è previsto nella primavera del 2024. In vista dell’aggiornamento, è possibile agire per aumentare il proprio punteggio tramite i titoli e aumentare le proprie possibilità di lavorare.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...