Concorso secondaria, scheda segnalazione errori e criticità (SCARICA MODELLO PDF)

Date:

Concorso ordinario scuola secondaria, i risultati delle prove scritte stanno sollevando un vespaio di polemiche: le testimonianze degli aspiranti al ruolo parlano di quiz tarati male rispetto ai programmi e di spiccato nozionismo delle prove. Il numero di bocciati è altissimo, così come del resto era avvenuto con il concorso straordinario. Sotto accusa un sistema, quello ‘a crocette’ che, sul piano economico, permette di risparmiare parecchio in quanto non richiede commissioni chiamate a valutare e a correggere le prove scritte. 

Concorso ordinario scuola superiore, come segnalare le criticità e gli errori

Il risultato di questo concorso ordinario per la scuola superiore? Chi supera le prove, in genere, sono pochi neolaureati ma non è certamente così che si valuta la preparazione professionale di un aspirante al ruolo, preparazione che gli stessi candidati al concorso stanno mettendo in campo ogni giorno esercitando la professione docente ma ‘solo a tempo determinato’.

Flc-Cgil ha predisposto un modello attraverso il quale segnalare le criticità e gli errori rilevati secondo l’esperienza vissuta da ciascun candidato. Le segnalazioni verranno inviate al Ministero dell’Istruzione in modo tale che Viale Trastevere possa individuare una soluzione che non vada a penalizzare i candidati coinvolti in queste anomalie.

Scarica il modello predisposto da Flc-Cgil

A seguito di un’assemblea organizzata da Flc-Cgil  per affrontare il tema degli errori nei quiz del concorso ordinario della secondaria, insieme ai candidati, il sindacato guidato da Francesco Sinopoli mette a disposizione un modello per segnalare la propria situazione. L’indirizzo e-mail a cui è possibile inviare la segnalazione è: ordinariosecondaria@flcgil.it.

Flc-Cgil sottolinea come sia fondamentale utilizzare il modello predisposto ad hoc per consentire un’analisi accurata delle segnalazioni oltre ad allegare la copia in PDF della prova sostenuta, che è scaricabile mediante il seguente percorso:

  • collegarsi all’indirizzo https://concorsi.istruzione.it/piattaforma–concorsi–web/
  • scegliere “graduatorie” e poi “vedi graduatoria”
  • scaricare la prova nella sezione “Documenti allegati”.

Qui sotto potrete trovare il modello per la segnalazione delle criticità riscontrate durante le prove scritte del concorso ordinario scuola secondaria.

MODELLO

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...