Quarta dose vaccino Covid da oggi, 12 aprile: chi deve farla e chi no

Date:

Quarta dose vaccino anti Covid, da oggi, martedì 12 aprile, partono le somministrazioni della quarta dose di vaccino anti-Covid. Come sottolineato nella Nota congiunta diffusa dal Ministero della Salute, Aifa, Iss e Css, “il richiamo (quarta dose) è previsto per le persone che abbiano compiuto o superato gli 80 anni di età, per gli ospiti delle Rsa e per coloro i quali siano inseriti nelle categorie a rischio e abbiano un’età compresa tra i 60 e i 79 anni”. 

Quarta dose vaccino anti Covid, al via la somministrazione da oggi, 12 aprile

La decisione, si legge nella medesima Nota, è stata presa “nell’ottica di un ulteriore consolidamento della protezione conferita dai vaccini e nel rispetto del principio di massima precauzione”.

Quando si deve fare la seconda dose di richiamo

Nella stessa Nota viene precisato quanto segue: “si raccomanda la somministrazione di una seconda dose di richiamo (secondo booster) con vaccino” anti-Covid “a mRna nei dosaggi autorizzati per la dose booster, purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo”.

Chi non deve sottoporsi alla quarta dose

Il Ministero della Salute, l’Aifa, l’Iss e il Css, inoltre, hanno specificato che la somministrazione della quarta dose di vaccino anti-Covid “al momento non si applica ai soggetti che hanno contratto l’infezione da Sars-CoV-2 successivamente alla prima dose di richiamo”.

Inoltre, viene ribadita “la priorità di mettere in massima protezione tutti i soggetti che non hanno ancora ricevuto la prima dose di richiamo, e per i quali la stessa è già stata raccomandata e di promuovere, richiamandone l’assoluta importanza, la somministrazione della quarta dose vaccinale in tutti i soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici, e ai soggetti sottoposti a trapianto di organo solido. Si ricorda che per quest’ultima categoria la somministrazione della quarta dose deve essere considerata equivalente a una dose di richiamo, consistendo il ciclo di vaccinazione primaria di tre dosi”.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...