Bullismo e Cyberbullismo, avvio 2^ monitoraggio nelle scuole: le date (NOTA)

Date:

Bullismo e Cyberbullismo, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato in data odierna, mercoledì 13 aprile 2022, la Nota N. 1020 avente come oggetto ‘Avvio Secondo Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane a cura di Piattaforma ELISA. PRIMA FASE: Studenti e Studentesse delle scuole secondarie di II grado. SECONDA FASE: Docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II ciclo a.s. 2021-22′.

Bullismo e Cyberbullismo, avvio secondo monitoraggio: Nota Ministero Istruzione N. 1020 del 13 aprile

Con la Nota si fa presente che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico) in collaborazione con l’Università di Firenze, ha attivato nel 2018 la Piattaforma ELISA (www.piattaformaelisa.it), predisponendo due azioni specifiche: il Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane e la Formazione E Learning. 

Azione 1 – Monitoraggio dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo

Il Ministero comunica che a partire dal mese di aprile 2022 sarà avviato il secondo monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane. In continuità con il primo anno di monitoraggio (a.s. 2020/2021), i questionari online saranno rivolti, nella prima fase (aprile-maggio 2022), agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e, nella seconda fase (giugno 2022), ai docenti delle scuole primarie e secondarie del territorio italiano. 

Ogni scuola potrà decidere in autonomia se partecipare a una o a entrambe le rilevazioni dati previste. Il monitoraggio 2021/2022, oltre a restituire una fotografia dei fenomeni a livello nazionale a partire da diverse prospettive, offrirà alle singole scuole partecipanti un report sintetico personalizzato che permetterà loro di approfondire la situazione rispetto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. 

Sulla Piattaforma ELISA, al link: www.piattaformaelisa.it/monitoraggio2021-2022/, saranno disponibili tutte le informazioni al riguardo (informative per i docenti, gli studenti e le studentesse e i genitori, FAQ e aggiornamenti sul monitoraggio 2021/2022). 

Prima fase – Monitoraggio studenti e studentesse scuole secondarie di secondo grado

Tempistiche

26 aprile – 30 aprile 2022: Invito alla partecipazione alla prima fase del monitoraggio rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado. 30 aprile – 21 maggio: Periodo di compilazione dei questionari da parte degli studenti e delle studentesse degli istituti scolastici aderenti.

Seconda fase – Monitoraggio docenti scuole primarie e secondarie

Tempistiche

06 – 10 giugno 2022: Invito alla partecipazione alla seconda fase del monitoraggio rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. 10 giugno – 02 luglio: Periodo di compilazione dei questionari da parte docenti degli Istituti Scolastici aderenti.
Qui di seguito riportiamo il testo integrale della Nota N. 1020 del 13 aprile.

NOTA

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...