stipendi
stipendi

Stipendi docenti con scatti anticipati legati alla formazione: è questa la proposta contenuta nella bozza di Decreto presentata ieri dal Ministro ai sindacati e che vi avevamo anticipato. Con la predisposizione di una scuola di alta formazione per gli insegnanti, con il fine di istituire un percorso in step di 4 anni, che consentirà di legare la formazione continua agli aumenti stipendiali. Una proposta, che i sindacati non hanno apprezzato, soprattutto per il modo in cui è stata presentata.

Aumento stipendi legato alla formazione: come?

Chi accederà ai percorsi formativi potrà usufruire di un meccanismo accelerato di progressione salariale. Si prevedono scatti anticipati di diversi anni, rispetto a quelli legati all’anzianità di servizio. La formula legata all’anzianità di sevizio, comunque, resterebbe vigente.

La bozza presentata con le novità sul nuovo reclutamento contiene anche la tabella (allegato A). Qui si indica in sede di prima applicazione, la formazione continua e il sistema di progressione salariale per incentivare l’accesso ai percorsi, nonché i vincoli.

La tabella e i vincoli

Di seguito i contenuti dell’allegato A su scatti stipendiali ‘incentivanti’ legati alla formazione continua in servizio.

Potete visualizzare la tabella anche nella bozza di decreto.