Accoglienza studenti Ucraina, Nota Ministero dell’Istruzione

Date:

Studenti Ucraina, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Nota N. 781 del 14 aprile 2022 avente come oggetto ‘Accoglienza scolastica per gli studenti ucraini. Indicazioni operative’. La Nota fa seguito alle precedenti Circolari N. 381 del 4 marzo 2022 e N. 576 del 24 marzo 2022, allo scopo di fornire ulteriori indicazioni per la gestione dell’accoglienza dei profughi ucraini in età scolare.

Studenti Ucraina, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Nota N. 781 del 14 aprile 2022

Il Ministero informa che è stata predisposta sul sito una sezione interamente dedicata all’emergenza Ucraina (https://www.istruzione.it/emergenza-educativa-ucraina/), entro cui sono reperibili materiali informativi e didattici, riferimenti normativi, note, circolari ed indicazioni operative.

Costante è il contatto con la Commissione europea e gli Stati Membri dell’Unione che partecipano ai lavori del “Gruppo di Alto Livello per l’istruzione e la formazione dell’Unione Europea” e a quelli dei Gruppi di lavoro tematici nell’ambito del quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione 2021-2030.

La Commissione europea, per offrire una risposta alle sfide derivanti dalla crisi ucraina, ha implementato con una sezione specifica la piattaforma “School Education Gateway” (https://www.schooleducationgateway.eu/it/pub/index.htm) in cui sono reperibili ulteriori risorse didattiche.

Nella Nota vengono fornite particolari indicazioni per quanto riguarda gli aspetti organizzativi dell’accoglienza, la gestione delle richieste di iscrizione e le modalità, il piano didattico personalizzato e le disposizioni di carattere sanitario, vaccinazioni comprese.

NOTA

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...