Potenziamento discipline sportive scuole medie, Nota Ministero Istruzione

Date:

Attività scolastica sportiva, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Nota N. 1048 del 19 aprile 2022 avente come oggetto ‘“Rilevazione Potenziamento delle discipline sportive” – A.S. 2021/2022 – Scuole secondarie di I grado, statali e non statali‘.

Nell’ambito dell’azione di promozione dell’attività sportiva scolastica, l’Amministrazione centrale persegue, tra gli altri, obiettivi volti alla facilitazione e supporto alla partecipazione scolastica, al contrasto della dispersione e all’orientamento, mettendo in atto anche meccanismi di rilevazione delle ricadute di specifiche progettualità nei diversi contesti e territori.

Potenziamento discipline sportive scuola media di primo grado, Nota Ministero Istruzione N. 1048 del 19 aprile

A conclusione di un’azione di coordinamento e di condivisione svolta durante i consueti incontri di Coordinamento nazionale tra l’Ufficio V politiche sportive scolastiche della Direzione generale ed i Coordinatori regionali e territoriali di educazione fisica e sportiva degli Uffici scolastici regionali, sono stati individuati i campi d’osservazione da cui partire per attivare le prioritarie azioni di monitoraggio.

Il primo ambito di intervento è stato identificato nelle esperienze di “Potenziamento delle discipline sportive” condotte da diverse Istituzioni scolastiche secondarie di primo grado, organizzate anche in rete e dislocate in tutto il territorio nazionale, quale ampliamento della rispettiva offerta formativa. A tal fine, è stato predisposto e condiviso un questionario da sottoporre alle scuole secondarie di I grado, di cui si allega il modulo prestampato per una lettura preventiva delle domande.

La compilazione di tale rilevazione dovrà avvenire entro il 9 maggio 2022, il link sarà raggiungibile all’indirizzo https://forms.office.com/r/R4ShhX5VkB e il questionario sarà compilabile in un’unica sessione dal Dirigente scolastico o suo delegato; gli Istituti potranno segnalare eventuali difficoltà nella compilazione ai Referenti territoriali di educazione fisica e sportiva di riferimento.

Per facilitare le scuole nella compilazione si rinnova la disponibilità per qualsiasi informazione e chiarimento facendo riferimento agli indirizzi e ai recapiti in calce dell’Ufficio V della Direzione generale.

La successiva analisi dei dati sarà condivisa nell’azione di coordinamento con i Coordinatori e Referenti territoriali in indirizzo per essere poi restituita all’utenza attraverso il sito istituzionale del Ministero dedicato alle politiche sportive scolastiche https://www.miur.gov.it/web/guest/politiche-sportivescolastiche. 

NOTA

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...