Pensioni anticipate, nuove scadenze in arrivo e i requisiti richiesti

Date:

Pensione anticipata 2022, sono in arrivo delle nuove scadenze: scopriamo subito per chi. I requisiti da raggiungere, le date da tenere a mente e tutte le altre informazioni utili per i lavoratori prossimi alla pensione. Ecco che cosa c’è da sapere a riguardo.

Scadenze pensioni anticipate: chi sarà interessato?

Si avvicina sempre di più la deadline per presentare la domanda di pensionamento per alcuni dei lavoratori che intendono lasciare il mondo del lavoro in anticipo. Il 1° maggio 2022, infatti, è la data da tenere a mente per i cosiddetti lavoratori usuranti che riusciranno a perfezionare i requisiti necessari per accedere alla misura entro l’anno 2023.

Attenzione, però, perché questa data è soltanto il primo step dell’iter per l’accettazione della richiesta della pensione anticipata. Chi, di fatto, presenterà la propria domanda entro tale data dovrà poi inoltrare anche la richiesta effettiva di pensionamento anticipato. Sarà, infine, compito dell’Inps comunicare al diretto interessato l’accoglimento della domanda.

I requisiti necessari

Si ricorda a tal proposito che per accedere alla pensione anticipata usuranti è necessario raggiungere i seguenti requisiti nel periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2023:

  • 35 anni di contributi versati;
  • 61 anni e 7 mesi di età per i lavoratori dipendenti (un anno in più per gli autonomi).

Inoltre, bisogna anche appartenere a quelle categorie di lavoratori impegnate in mansioni usuranti, ai notturni, agli addetti alla cosiddetta ‘linea catena’ e ai conducenti di veicoli di capienza complessiva non inferiore a nove posti, destinati al servizio pubblico di trasporto collettivo.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...