Green Pass e mascherine: le indiscrezioni di oggi 27 aprile

Date:

Oggi 27 aprile, il Governo dovrà prendere le decisioni che riguardano l’uso delle mascherine e del Green Pass a partire dal 1° maggio. Come riferisce Il Corriere, Mario Draghi non ritiene necessario un nuovo decreto. Si pensa di includere la nuova normativa sotto forma di emendamenti al decreto Covid, che sarà approvato domani dalla Camera, per poi passare (blindato) all’approvazione finale del Senato. Nel frattempo, il ministro Speranza emetterà un’ordinanza-ponte fino a quando il testo diventa legge.

Green Pass e mascherine al chiuso: cosa aspettarsi?

Sul Green Pass ci si aspetta un ‘via libera’ dal 1° maggio, ma c’è ancora chi, come Ricciardi, sostiene che il suo uso sia necessario per incoraggiare la vaccinazione. Quello che tutti temono, è un passo indietro rispetto a quanto detto in precedenza.

Quella delle mascherine, resta la scelta più delicata. Mentre gli altri Paesi l’hanno già eliminata, in Italia prevale la linea della prudenza. Cosa comporterà questo?

Dai trasporti alla scuola: la mascherina

Sui mezzi del trasporto pubblico locale (bus, metropolitane, tram) l’obbligo della Ffp2 verrà prorogato, come già annunciato dal ministro Giovannini. Non è ancora chiaro se la stessa scelta verrà fatta per aerei, navi e treni a lunga percorrenza.

Le mascherine Ffp2 potrebbero restare obbligatorie ancora in luoghi di aggregazione sociale al chiuso, come cinema, teatri e sale da concerto. Anche barbieri, parrucchieri e centri estetici sono fra le attività in cui potrebbe restare l’obbligo della Ffp2 per alcune settimane.

Nei luoghi all’aperto, come gli stadi e i palazzetti, le mascherine non saranno obbligatorie dal 1° maggio.

Le mascherine sul luogo di lavoro restano ancora un’incognita. Ma quando la decisione sarà presa, varrà per tutti, pubblici e privati.

Anche per quanto riguarda i negozi la scelta è ancora da prendere. Inizialmente si pensava venisse eliminata, ma il rischio di affollamento potrebbe portare ad un compromesso (per esempio renderla obbligatoria nei weekend, nei centri commerciali).

Sulle mascherine a scuola Bianchi non vuole indietreggiare: dovrebbero restare fino alla fine dell’anno scolastico, indipendentemente dalle opinioni degli altri.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...