Calendario INPS maggio 2022, date pagamenti: dalla NASpI all’Assegno Unico

Date:

Calendario pagamenti INPS relativi al prossimo mese di maggio 2022, vediamo quali sono le date da segnare con il circoletto rosso per quanto riguarda le erogazioni degli importi relativi all’indennità di disoccupazione NASpI, delle pensioni, dell’Assegno Unico universale per i figli a carico e per il Reddito di Cittadinanza.

Calendario pagamenti Inps maggio 2022: le date

Per quanto riguarda i pagamenti relativi all’Assegno Unico, questi sono effettuati mensilmente dall’INPS e non più in busta paga come avveniva con gli Assegni al Nucleo Familiare (ANF).

Assegno Unico, quando sarà pagato?

Il pagamento dell’Assegno Unico e universale viene effettuato nel mese successivo a quello di presentazione della domanda. Giova ricordare che chi presenta domanda entro giugno 2022, i pagamenti terranno conto delle mensilità arretrate decorrenti dal mese di marzo 2022. Le famiglie, comunque, riceveranno l’importo loro spettante alla fine del mese successivo alla presentazione della domanda, per chi ha inviato richiesta dopo il 1° marzo.

Date ricarica Reddito di Cittadinanza maggio

Le date da segnarsi sul calendario, per quanto riguarda il pagamento del Reddito di Cittadinanza, sono due. La prima riguarda coloro che hanno presentato una nuova domanda: i nuovi beneficiari, dal 15 maggio, riceveranno l’invito, da parte dell’INPS, a ritirare la propria Carta RdC presso Poste Italiane con l’accredito della somma spettante. 

Per i beneficiari che hanno già conseguito l’assegno almeno una volta, le erogazioni avverranno a partire dal giorno 27, a condizione, però, che non siano trascorsi più di 18 mesi dal versamento della prima rata e a patto che abbiano aggiornato e presentato il modello ISEE 2022 entro il 31 gennaio scorso.

Pagamento NASpI maggio 2022

Per quanto concerne l‘indennità di disoccupazione NASpI, l’INPS può erogare la mensilità anteriore dal primo all’ultimo giorno di ciascun mese. Ogni mese, infatti, l’importo spettante viene liquidato nel mese successivo, proprio come avviene per il pagamento dello stipendio. 

La NASpI non ha un calendario fisso per le date di pagamento. L’INPS, in genere, parte con l’erogazione dal giorno 10 del mese ma il pagamento dipende da beneficiario a beneficiario, a seconda del giorno in cui è stata presentata la domanda. Ricordiamo, a questo proposito, che i pagamenti NASpI possono essere consultati con facilità attraverso il Fascicolo Previdenziale dell’Inps.

Calendario pagamenti pensioni maggio 2022

Con la fine dello stato di emergenza, è cessata anche la procedura di pagamento anticipato delle pensioni, con il calendario frazionato per evitare i rischi di contagio.
Nel mese di maggio, dunque, le pensioni saranno pagate partendo dal primo giorno bancabile del mese, anche negli uffici postali: si tratta, in questo caso, del giorno 2, dato che il primo maggio è festivo. Poste Italiane ha comunicato ufficialmente il ripristino del calendario di pagamento Inps delle pensioni, dopo la fine dello stato di emergenza.

I pensionati che ritireranno l’importo loro spettante allo sportello, potranno presentarsi negli uffici dal 2 al 7 maggio, rispettando la turnazione alfabetica (in base alla prima lettera del proprio cognome) affissa all’esterno di ogni ufficio postale.
I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno, invece, prelevare il denaro contante presso i punti Atm Postamat.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...