Laurea
Laurea

Doppia laurea: è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale numero 98 del 28 aprile 2022 la legge che regola l’iscrizione in contemporanea a due corsi di laurea, di laurea magistrale o master anche presso più università, scuole o istituti superiori diversi. Ecco il testo aggiornato e tutte le informazioni utili a riguardo.

Doppia laurea: pubblicata la legge in Gazzetta Ufficiale

Come abbiamo anticipato, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 98 del 28 aprile 2022 la legge n. 33 del 12 aprile 2022 che regolamenta l’iscrizione in contemporanea a due corsi di istruzione superiore.

Stando quindi a quanto si apprende dall’Art. 1 del nuovo provvedimento, sarà consentito ad ogni studente iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di:

  • laurea;
  • laurea magistrale;
  • master.

Allo stesso tempo, però, non ci si potrà iscrivere a due corsi appartenenti alla stessa classe di laurea o corso di master. Anche se svolti in due istituti differenti.

Proseguendo con il testo si evince, inoltre, che: “È altresì consentita l’iscrizione contemporanea a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica. Nonché l’iscrizione contemporanea a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica”.

Altre informazioni utili

Il testo prevede, inoltre, che “entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, previo parere della Conferenza dei rettori delle università italiane, del Consiglio universitario nazionale e del Consiglio nazionale degli studenti universitari”, il ministro dell’Università e della Ricerca adotti un apposito decreto per definire con precisione tutte le modalità ed i criteri per accedere alla doppia laurea. Con particolare attenzione ai corsi che richiedono la frequenza obbligatoria e a quelli finalizzati al conseguimento di titoli finali doppi o congiunti.