Organico Covid anno scolastico 2022/23, quando si saprà se verrà prorogato?

Date:

Per 2 anni l’organico Covid è stato fondamentale nella gestione della pandemia all’interno delle scuole, fungendo da supporto aggiuntivo al personale docente e Ata già esistente.

Questo personale ha dovuto fare i conti con continui ritardi nei pagamenti dei propri stipendi, incertezza sulla proroga dei contratti e spesso attribuzione di mansioni non conformi al ruolo che avrebbero dovuto ricoprire. Oltre a ciò dal prossimo anno scolastico potrebbe sparire, non essendo più previsto stando alle dichiarazioni del Ministro Bianchi, nonostante la pandemia possa dirsi non ancora conclusa.

Ci saranno dunque possibilità che venga prorogato anche per l’anno scolastico 2022/23? Quando si saprà?

Gli emendamenti presentati

Esiste ancora una possibilità che il personale Covid possa essere prorogato anche il prossimo anno scolastico. Il sindacato Anief ha presentato alla VI e X Commissione in Senato 15 emendamenti al Decreto Ucraina (DL n. 21 del 21 marzo 2022).

Tra le proposte di modifica è prevista anche la proroga dell’organico Covid per l’a.s 2022/23, dato che, con ogni probabilità, con l’arrivo soprattutto del periodo autunnale e invernale, si potrebbe ripresentare la necessità di garantire distanziamento e misure di contenimento anche e soprattutto all’interno degli istituti scolastici.

Questo personale dovrebbe quindi ancora svolgere un ruolo importante nelle scuole, vista anche la mancata propensione del ministero a voler ridurre la problematica delle classi pollaio.

Proroga organico Covid, quando la decisione?

Il Decreto Ucraina dovrà essere obbligatoriamente convertito in legge, rispettando i 60 giorni previsti dall’iter parlamentare, entro il 20 maggio 2022. Sarà dunque entro questa data che si saprà se l’organico Covid sarà riconfermato anche per il prossimo anno scolastico.

Gli emendamenti presentati sono ora al vaglio della VI e X commissione del senato per l’esame dei rispettivi ambiti riguardanti “Finanze e Tesoro” e “Industria, Commercio, Turismo”. Qualora fosse riconfermato continuerà ad essere assunto con contratti di supplenza temporanea.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...