Concorso ordinario
Concorsi

Lettera inviata al MIUR da un cospicuo gruppo di partecipanti al Concorso ordinario per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola secondaria di primo e secondo grado di cui al D.D. 21 aprile 2020 n. 499 come modificato e integrato dal D.D. 5 gennaio 2022 n. 23, per la classe di Concorso A045 – SCIENZE ECONOMICHE AZIENDALI.

La lettera e il quesito

Nello specifico, il gruppo è costituito da candidati afferenti al turno del 28/04/2022. Ci riserviamo, una volta ottenuto il testo della prova, di scrivere una lettera di reclamo/diffida. In riferimento alla prova concorsuale del 28/04/2022 della classe di concorso A045, vogliamo segnalare alcune ambiguità ed incongruenze.

Nel testo della prova concorsuale era presente una domanda sulle aggregazioni aziendali la cui non precisa formulazione impediva di scegliere una delle quattro opzioni di risposta in quanto non si specificava il tipo di aggregazione aziendale ( aggregazioni intra-aziendali o inter-aziendali), inficiando così la scelta della possibile risposta. Di questa domanda chiediamo l’immediato annullamento.

Inoltre era presente nel testo una domanda di inglese (grammatica) e una sulla persone giuridica delle società a responsabilità che erano imprecise, fuorvianti e che potevano prevedere la scelta di più risposte.
Per queste domande, ci riserviamo di aspettare la pubblicazione del testo per una precisa contestazione.

La richiesta

Chiediamo in modo unanime che venga ANNULLATA la domanda sulle aggregazioni aziendali e che venga valutata anche l’ammissibilità di altre domande che indicheremo nello specifico quando ci verrà consegnata la prova di esame.

Gli errori segnalati hanno penalizzato ingiustamente molti candidati, in particolare coloro i quali non hanno raggiunto per pochi punti la soglia minima stabilita di 70/100 per l’accesso alle prove successive.

Si precisa che, nonostante si fosse nell’immediato fatto presente di alcune irregolarità riscontrate, ci siamo riservati il diritto di prendere visione del testo della prova da ognuno sostenuta pubblicata sul sito del Ministero. Solo dopo aver preso atto degli effettivi errori presenti nel testo ministeriale, infatti, invieremo la lettera di reclamo ufficiale alle amministrazioni coinvolte e agli organi di dovere,

Tra l’altro, come ormai noto all’opinione pubblica, nei giorni precedenti il Ministro Bianchi pare abbia riconosciuto due errori nei test somministrati proprio per il recente concorso: uno sull’ art. 34 della Costituzione rivolto ai candidati del sostegno scuola secondaria primo grado, ed uno proprio per la classe di concorso A060 su un quesito di Fisica relativo al calcolo della densità assoluta di un solido immerso in acqua. Risultato: due punti in più a tutti i candidati indipendentemente dalla risposta.

Proprio facendo fede al precedente conforme, chiediamo si prenda atto di quanto da noi segnalato. Per equità e pari diritti, anche gli errori che segnaliamo devono essere valutati e devono essere prese decisioni in merito da parte degli organi competenti.

Sicuri del fatto che quanto segnaliamo è “oggettivo” e pertanto non soggetto a libere interpretazioni, ci batteremo su tutti i fronti, fino ad avvalerci del nostro diritto di agire per vie legali, affinché possano essere ricalcolati i singoli punteggi.

I partecipanti al Concorso Ordinario A045 Turno del 28/04/2022