Il decreto legge n. 36 del 30 aprile, che include la riforma del reclutamento targata Bianchi, sarà valutato dal Senato. Eventuali modifiche sono attese in questa sede d’esame. Ricordiamo che il testo dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ovvero entro il 30 giugno 2022. Al testo in Senato, è allegata la relazione tecnica.
Relazione tecnica Decreto nuovo reclutamento
La riforma del reclutamento inserita negli articoli dal 44 al 46, prevedono un nuovo sistema di formazione, abilitazione e immissione in ruolo per i docenti, e i requisiti necessari per partecipare ai concorsi annuali per la scuola secondaria. Viene costituita una Scuola di Alta Formazione dell’Istruzione che permetterà anche di ottenere una formazione continua incentivata. Prevista anche una fase transitoria.
Il testo e la relazione tecnica
Il testo del Decreto con la relazione tecnica, che sarà vagliato dal Senato, è disponibile dal sito ufficiale. La relazione tecnica relativa alle novità sulla scuola è visualizzabile a partire dalla pagina 106.
TESTO IN APPROVAZIONE AL SENATO