GPS I e II fascia
GPS I e II fascia

Manca ancora l’ordinanza per l’aggiornamento delle GPS 2022, nonostante siano settimane in cui si annunciano date, poi non rispettate. Le ultime notizie hanno riferito che potrebbe arrivare oggi 5 maggio, ma è ancora da vedere. Dopo il parere del Consiglio di Stato sul nuovo regolamento per le supplenze, potrebbe cambiare qualcosa rispetto alla bozza?

Aggiornamento GPS e GI 2021: in attesa dell’ordinanza

L’Ordinanza ministeriale attesa per l’aggiornamento 2022 delle GPS e delle graduatorie di Istituto, è intesa come proroga dell’OM 60/2020. Il nuovo regolamento per le supplenze, infatti, dovrebbe entrare in vigore a partire dal 2025. Inizialmente si pensava che l’aggiornamento delle graduatorie avvenisse con questo nuovo regolamento, ma a motivo dei tempi stretti, si è pensato di prorogare l’OM n. 60/2020.

La bozza della nuova ordinanza, però, è un ibrido. A metà tra l’OM 60/20 e il nuovo regolamento.

Tra le novità previste, il Ministero ha inserito le nomine informatizzate. Un punto su cui il Consiglio di Stato ha espresso parere sfavorevole.  Secondo le richieste, il Ministero deve eliminare dal testo la procedura informatica dell’assegnazione delle supplenze e inserirla in altri provvedimenti, capaci di recepire anche le innovazioni tecnologiche che avvengono nel tempo, senza cristallizzare nel regolamento quello che ora nel sistema informatico “sia possibile” o “non sia ancora possibile fare”.

Cosa aspettarsi?

Data l’assenza ancora del testo definitivo dell’OM per l’aggiornamento delle GPS, è possibile che ci siano dei cambiamenti in conseguenza dei pareri espressi dal CSPI e dal CdS? Non ci è dato ancora saperlo, ma i sindacati si son detti disponibili a un nuovo confronto.

In caso contrario, si rischia di pubblicare una Ordinanza Ministeriale i cui contenuti non sono condivisi dal Consiglio di Stato, anche se presenti in altro provvedimento, e per i quali il Ministero dovrà provvedere a nuove formulazioni.

Vi inforneremo di eventuali novità che potrebbero arrivare già oggi, o nel corso della settimana. Nel frattempo, è ancora possibile aumentare il punteggio.