Concorso straordinario docenti
Concorso straordinario docenti

Mentre attendiamo il bando del nuovo concorso straordinario, vogliamo sottolineare quanto costerà ai candidati partecipare. Il Ministero ha fornito ai sindacati l’informativa e come è possibile visualizzare dalla scheda tecnica sul concorso messa a punto dalla UIL scuola, il candidato dovrà pagare un contributo di segreteria di 128 euro.

Concorso straordinario bis e contributo di segreteria

Il contributo di segreteria previsto per il concorso straordinario bis andrà a copertura integrale dei costi di svolgimento del concorso, come imposto dall’articolo 59, comma 9 bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, il famoso Sostegni bisCon questo decreto sono state introdotte le nuove procedure semplificate di concorso, incentrate sul quiz a risposta multipla.

Per cui, adesso la legge prevede che ricadano sui partecipanti tutti i costi della procedura di reclutamento pubblica.

Come fare il pagamento

La presentazione dell’istanza di partecipazione alla procedura avverrà esclusivamente in modalità online attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”.

Il docente avrà trenta giorni di tempo a decorrere dalla data iniziale che sarà indicata nel bando. Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto intestato a:
– Sezione di tesoreria 348 Roma succursale IBAN – IT71N 01000 03245 348 0 13 3550 05
• Causale: «diritti di segreteria per partecipazione alla procedura straordinaria di cui all’art. 59, c. 9 bis, dl 73/21 – regione – classe di concorso – nome e cognome – codice fiscale del candidato» e dichiarato al momento della presentazione della domanda on line;
oppure
– attraverso il sistema “Pago In Rete”, il cui link sarà reso disponibile all’interno della “Piattaforma concorsi e procedure selettive” nella sezione dedicata all’istanza o a cui il candidato potrà accedere dall’indirizzo https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/.