Prima fascia GPS docenti ITP, il Tribunale del Lavoro di Napoli Nord, in composizione collegiale, ha emesso un’ordinanza (RG 1281-2022 pubblicata il 22.04.2022), attraverso la quale si provvede all’annullamento del provvedimento di licenziamento di un docente della provincia di Caserta assunto con contratto a tempo determinato in una scuola della provincia di Napoli.
Docenti ITP, annullato depennamento dalla prima fascia GPS: ordinanza del Tribunale di Napoli
Come riferito dall’Avvocato Antimo Buonamano dello Studio Legale BFI, la sopra indicata ordinanza collegiale dimostra la validità della tesi da sempre sostenuta dallo stesso Studio Legale, confermando che i docenti ITP, in possesso di un provvedimento non ancora sospeso dal Tar o Consiglio di Stato, devono essere inseriti in Prima Fascia GPS.
Il Tribunale, nell’analizzare la questione ha sottolineato che ‘il Dirigente dell’USR Campania, nell’esclusione del ricorrente dalle graduatorie, ha disatteso le previsioni in materia fornite dallo stesso Ministero. La conseguenza di quanto detto è che il provvedimento di depennamento del reclamante non risulta legittimo, poiché in contrasto con le stesse regole che in materia si è imposto il Ministero dell’Istruzione‘.
In buona sostanza, pertanto, il Tribunale ha chiaramente sancito l’illegittimità del comportamento dell’Ufficio Scolastico Regionale di Napoli, il quale non può cancellare un docente dalla prima Fascia GPS senza un provvedimento giurisdizionale.Â
Con tale pronuncia il docente potrà essere reinserito in Prima Fascia GPS per questo biennio (2020/2022) e, soprattutto potrà confermare la posizione per il nuovo biennio.