Sede del Ministero dell'Istruzione
Sede del Ministero dell'Istruzione

Concorso straordinario, il Ministero dell’Istruzione ha provveduto a pubblicare le tracce delle prove scritte relative al concorso straordinario che si è svolto lo scorso anno, secondo quanto previsto dal decreto dipartimentale N. 510/2020, modificato dal DD 783/2020.

Concorso straordinario 2021, il Ministero dell’Istruzione pubblica le tracce delle prove scritte

La procedura straordinaria, per titoli ed esami, era finalizzata all’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno.

Intanto, sta per essere pubblicato il decreto relativo al concorso straordinario bis, secondo quanto disposto dall’articolo 59 bis del decreto legge N. 73/2021: anche questo concorso è riservato ai docenti che possiedono almeno tre anni di servizio svolti nella scuola statale negli ultimi cinque anni (nel computo delle annualità è compreso anche l’anno scolastico corrente, il 2021/22).

Non potranno partecipare i docenti assunti dalla prima fascia delle GPS nell’anno scolastico 2021/22. A breve dovrebbe uscire il bando per la presentazione della domanda.

I posti banditi saranno circa 14mila, il concorso riguarderà i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. I posti sono quelli residuati dopo le operazioni di immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2021/22, posti che non sono stati coperti per mancanza di candidati nelle graduatorie.

Riportiamo qui sotto il file riguardante le tracce delle prove scritte relative al precedente concorso del 2021.

DOMANDE CONCORSO STRAORDINARIO