Medico
Medico

Come ogni anno, per accedere alla facoltà di Medicina, gli studenti interessati dovranno sostenere un test d’ingresso che, nel 2022, avrà luogo martedì 6 settembre. Nell’attesa, però, della fatidica data, quando uscirà il decreto completo del Miur con tutte le informazioni riguardanti la prova d’accesso?

Test d’ingresso Medicina 2022

Già a partire dal 2022, il test d’ingresso a Medicina, così come lo conosciamo, potrebbe subire alcuni piccoli cambiamenti.

Come infatti abbiamo già visto, la prova d’accesso più temuta di sempre andrà incontro nel 2023 ad una serie di importanti modifiche.

Innanzitutto, il test passerà dalla modalità cartacea in presenza a quella telematica. In questo modo, gli studenti potranno anche ripetere la prova più volte, inserendo soltanto il proprio punteggio migliore. Nonostante, infatti, le domande saranno di volta in volta diverse, i risultati potranno essere comparati.

Per quanto riguarda invece Medicina 2022, il test d’ingresso sarà ancora svolto in presenza, ma vedrà un netto ridimensionamento della parte dedicata alle domande di cultura generale.

Quando esce il decreto Miur?

Al di là delle modalità con cui si svolgerà la prova, il test d’ingresso di Medicina 2022 avrà luogo in contemporanea in tutta Italia martedì 6 settembre. Ma quando uscirà il decreto Miur contenente tutte le informazioni a riguardo?

Per conoscere nel dettaglio gli argomenti su cui prepararsi, la suddivisione delle domande, le scadenze entro cui iscriversi e la data d’uscita della graduatoria nazionale bisognerà attendere all’incirca la fine del mese di giugno.

La pubblicazione dei bandi delle singole università avverrà, invece, nei giorni successivi e ci si potrà iscrivere alla prova entro luglio.