Nota Ministero Istruzione N. 16691 del 29 aprile
Nota Ministero Istruzione N. 16691 del 29 aprile

Organici personale ATA, il Ministero dell’Istruzione ha provveduto a pubblicare la Nota N. 16691 avente come oggetto ‘Schema di decreto interministeriale recante le dotazioni organiche del personale A.t.a. per il triennio 2022-2025 – Disposizioni concernenti la definizione dei criteri e dei parametri per la determinazione degli organici del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario’.

Al fine di consentire la definizione delle procedure inerenti la determinazione dell’organico e, conseguentemente, la mobilità del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola per l’anno scolastico 2022-2023, il Ministero dell’Istruzione ha trasmesso lo schema di decreto interministeriale, attualmente in corso di formalizzazione, unitamente alle tabelle A, B, B1, C, C1, C2, D, E, E1 ed F concernenti la ripartizione regionale delle dotazioni organiche per il triennio 2022/2025.

TABELLE MINISTERO ISTRUZIONE A, B, B1, C, C1, C2, D, E, E1 ed F

Organici personale ATA, Nota Ministero dell’Istruzione N. 16691

‘La ripartizione tra le diverse regioni – come si legge nella Nota in questione – è stata effettuata tenendo conto sia dei dati della popolazione scolastica presenti sul sistema informativo sia del dimensionamento della rete scolastica nonché della presenza di alunni con disabilità certificata iscritti nelle istituzioni scolastiche statali. Quest’ultimo criterio ha così integrato i consueti parametri di definizione dell’organico.

La successiva ripartizione provinciale delle dotazioni organiche del personale A.T.A. dovrà essere oggetto di adeguata informativa con le organizzazioni sindacali firmatarie del vigente contratto collettivo nazionale di comparto. Analoga informativa dovrà essere attivata a livello provinciale per il riparto tra le diverse istituzioni scolastiche’.

Nella Nota vengono riportate le principali indicazioni operative in conformità alle previsioni contenute nello schema di decreto interministeriale ed agli interventi normativi intervenuti in corso d’anno. 

Il Ministero dell’Istruzione ha fornito nella Nota le indicazioni riguardanti la ripartizione dei contingenti, l’organico di istituto, l’organico DSGA, gli I.T.P. in soprannumero (Accantonamento posti di assistente tecnico), gli assistenti tecnici, i posti di assistente tecnico per i laboratori “Informatica” (cod. T72) per le istituzioni scolastiche del primo ciclo e la gestione comune di funzioni e servizi, i CPIA, la gestione dei posti connessi alle procedure di cui all’articolo 58, commi 5 ss., del decreto legge n. 69 del 2013 e dell’articolo 1, commi 619-621, della legge n. 205 del 2017.

Riportiamo qui sotto il testo integrale della Nota.

NOTA