GPS
GPS

Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze, continua l’attesa per migliaia e migliaia di insegnanti precari in relazione alla procedura di aggiornamento delle GPS. L’ordinanza del Ministero dell’Istruzione tarda ad essere pubblicata, nonostante il dicastero di Viale Trastevere abbia manifestato la propria fretta per quanto concerne l’inizio delle operazioni.

Aggiornamento Graduatorie Provinciali, l’Ordinanza potrebbe essere pubblicata domani, 9 maggio, o giorno 10

In merito alla procedura di aggiornamento delle Graduatorie Provinciali, il ritardo sembrerebbe essere dovuto alle osservazioni espresse, nei giorni scorsi, dal Consiglio di Stato sul regolamento delle supplenze

ULTIMO AGGIORNAMENTO: l’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione, secondo le ultime indiscrezioni pubblicate da ‘Orizzonte Scuola’, potrebbe vedere la luce addirittura domani, lunedì 9 maggio, oppure giorno 10: subito dopo la pubblicazione dell’Ordinanza, dovrebbe essere dato l’OK per l’inoltro delle domande. L’istanza dovrà essere compilata ed inviata, giova ricordarlo, solo ed esclusivamente tramite l’apposita piattaforma predisposta su Polis Istanze online.

Quanto tempo si avrà a disposizione per l’invio della domanda?

È, comunque, opportuno ricordare che, due anni fa, la finestra temporale venne aperta il 22 luglio per poi essere chiusa al 6 agosto: dunque, siamo ampiamente in anticipo rispetto al 2020 anche se il Ministero dell’Istruzione vorrebbe anticipare il più possibile le operazioni.

La finestra temporale, per il prossimo aggiornamento delle GPS, dovrebbe restare aperta per venti giorni circa, quindi qualche giorno in più rispetto al 2020 ma non è da escludere che le tempistiche possano prolungarsi sino a 30 giorni. In questo caso, gli aspiranti supplenti potrebbero avere tempo sino ai primi di giugno per presentare la propria domanda su Istanze Online.

Più probabile, comunque, che le operazioni di invio delle domande possano concludersi entro la fine del mese di maggio.