In un mondo sempre più connesso e globalizzato, l’importanza della lingua inglese è decisiva per chiunque aspiri a crescere umanamente e professionalmente. Conoscere l’inglese non è solo un valore aggiunto, ma può essere un passaporto per il mondo e per il proprio futuro. Imparare l’inglese significa avere in mano le chiavi di accesso ad una serie di porte che, altrimenti, sarebbero rimaste chiuse nella vita e nella mente di una persona.
Conoscere l’inglese: non esistono svantaggi!
Basti pensare che l’80% di tutti i testi presenti su internet sia scritto in lingua inglese. Un dato enorme e che può portare a semplici riflessioni sui vantaggi che si possono trarre dall’apprendimento della lingua internazionale per antonomasia.
Vantaggi sul lavoro. L’inglese è la lingua più diffusa in ambito business. E per chi pensa che in futuro potrebbe non essere più così, semplicemente si sbaglia. L’inglese resterà la lingua ponte perché è più semplice da imparare rispetto ad altre lingue molto diffuse (come, ad esempio, quella cinese). Le aziende che chiedono ai candidati il proprio livello di inglese sono la stragrande maggioranza. Nel 2022, la non conoscenza dell’inglese può rappresentare motivo di esclusione in sede di colloquio. “Conoscere l’inglese” è sinonimo di “ampliare le proprie competenze”.
Vantaggi in ambito digitale e tecnologico. Come scritto sopra, la maggior parte delle informazioni contenute sul web sono in inglese. Ciò significa che imparare l’inglese vi consentirà di uscire da quella bolla culturale che vi impedisce di esplorare un nuovo mondo, infinitamente più grande e interessante di quello in cui siete ora. Interfacciarsi con persone di altri Paesi (magari per lavoro), reperire e ricercare nuove informazioni, guardare e gustarsi la propria serie tv preferita in lingua originale sono solo alcune delle cose che vi state precludendo senza la conoscenza dell’inglese.
Vantaggi in ambito turistico. Per chi ama viaggiare, la lingua inglese rappresenta un ponte comunicativo fondamentale. Comprendere e farsi capire vi metterà a vostro agio e renderà la vostra vacanza migliore. Provare per credere…
A conclusione di questo paragrafo, ci teniamo a sfatare un mito. C’è chi sostiene che imparare l’inglese sia difficile. Nulla di più falso. L’inglese è una lingua di per sé semplice, con poche eccezioni alle regole grammaticali (a differenza dell’italiano) e intuitiva. La cosa fondamentale è affidarsi a degli insegnanti esperti e in grado di portare il vostro inglese ad un livello alto in poco tempo.
Corsi di inglese online: l’importanza di investire su se stessi
Il modo più efficace per migliorare il proprio livello di inglese è senz’altro quello di scegliere un corso di inglese online. Nella vasta gamma di offerte facilmente reperibili sul web, il percorso formativo offerto da EF English Live è il sistema di apprendimento linguistico più avanzato del mondo.
Grazie alla metodologia (collaudata e perfezionata negli ultimi vent’anni), ai qualificati insegnati privati, alla possibilità di fare pratica parlando con gli altri studenti ed all’efficacia degli strumenti interattivi presenti in piattaforma, questo corso si pone come obiettivo quello di portare ad un apprendimento della lingua inglese tre volte più veloce rispetto ad altri percorsi formativi.
Che piaccia o meno, chi non conosce l’inglese – nel 2022 – è tagliato fuori da una grossa fetta di mondo. Apprendere o perfezionare la lingua inglese significa investire su se stessi per aprire porte che altrimenti resterebbero chiuse.