GPS e graduatorie di istituto - tabelle
GPS e graduatorie di istituto

Da giorni si attende il via all’aggiornamento delle GPS e e delle graduatorie di Istituto per il biennio 2022/2024. Nel frattempo, diverse informazioni sono note grazie alla bozza di ordinanza che circola da settimane. A quanto pare, le tabelle di valutazione del servizio e dei titoli sono confermate integralmente uguali al biennio precedente. Riportiamo quindi quelle ufficiali dal sito ministeriale. Requisiti di accesso.

Tabelle titoli e servizi aggiornamento GPS

E’ ancora possibile aumentare il punteggio per scalare la graduatoria? Ricordiamo che titoli e servizi devono essere posseduti entro la data di scadenza per la presentazione della domanda. Quindi, forse per alcuni titoli c’è ancora tempo. Di seguito le tabelle di valutazione con i punteggi relativi alle GPS.

Infanzia e primaria

Secondaria I e II grado

ITP

Sostegno

Personale educativo

N.B. Le tabelle titoli aggiornate sono state pubblicate nel corso della giornata dell’11 maggio.

Aggiornamento graduatorie d’Istituto e GPS: info principali

Le graduatorie avranno validità per il biennio 2022/2023 e 2023/2024 ed è possibile scegliere un’unica provincia. Chi è inserito nelle GAE può scegliere anche una diversa provincia per l’inserimento nelle GPS e le relative graduatorie di istituto.

Per le graduatorie di istituto si scelgono fino a 20 istituzioni scolastiche per ciascun posto/classe di concorso. Le istituzioni scolastiche prescelte per l’inclusione nella prima (correlata alla GAE), seconda e terza fascia (correlate alle GPS) delle graduatorie di istituto devono essere ubicate nella medesima provincia indicata per l’iscrizione nelle GPS.

Chi consegue l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 20 luglio 2022 può inserirsi con riserva nella prima fascia delle GPS (quella relativa agli abilitati/specializzati). La riserva è sciolta negativamente se il titolo non sarà conseguito entro tale data.

Chi è iscritto negli elenchi aggiuntivi del biennio precedente: deve presentare domanda di nuovo inserimento in prima fascia (gli elenchi aggiuntivi perdono efficacia all’atto della ricostituzione delle GPS).

Chi è iscritto nelle graduatorie del biennio precedente ha diverse opzioni.

E’ confermata la procedura informatizzata per l’assegnazione delle supplenze al 30/6 e al 31/8 (compresi gli spezzoni superiori alle 6 ore) dalle GAE e dalle GPS di I e II fascia.

In attesa del via, è possibile già compiere i primi passi.